giovedì 29 ottobre 2009

KUNG: IL VATICANO IN FIBRILLAZIONE

Il teologo cattolico Hans Kung ha pubblicato anche in Italia uno scritto coraggioso e documentatissimo. Egli descrive la tragedia della chiesa cattolica che si chiude a riccio.

La cupola di San Pietro è diventata il luogo di appuntamento di tutti i tradizionalisti. Il vaticano, con una pirateria selvaggia, porta a casa tutti i talebani delle altre confessioni cristiane. Così la chiesa cattolica ufficiale diventa lo spazio "casalingo" di tutti i reazionari.

Si comprende, a questo punto, perchè prenda sempre più consistenza la richiesta di autopensionamento rivolta al papa. Un papa disperato che vede il diavolo ovunque non torna più utile nemmeno ai conservatori.

Mentre la chiesa luterana tedesca sceglie una donna divorziata con quattro figli come presidente e vescovo della chiesa stessa, i vertici vaticani sono gelidamente chiusi ad ogni rinnovamento.

Questa è una politica ecclesiastica che ha il sapore della prigione e mette in discussione ogni cammino ecumenico con le chiese della Riforma.