lunedì 30 novembre 2009

PREGHIERA

Riporto da Riforma del 20 novembre 2009 questa preghiera:
 
      Signore nostro, il mio silenzio oggi ti parla.
Tu che sei Dio della vita e della speranza, illumina, lampada al nostro piede. Tu che sei rifugio, riscaldaci con il tuo amore, spingici a nuove azioni, la nostra salvezza è in Te soltanto.
Quand'anche tutto crollasse e non ci fosse più nulla di sicuro a cui aggrapparsi, resta con me, con questa Parola che oggi ci dice: "Tu sei preziosa agli occhi miei. Tu sei chiamata a ricominciare: scegli la vita e ciò che fa vivere".
Questa storia di violenza, così terribile e disumana, è la storia di tante donne, in Italia e nel mondo..... queste storie brillano come stelle, nel buio della guerra, dell'abuso, della violenza, della morte prematura, dell'indifferenza.
E ci riempiono di domande, perchè, perchè, perchè? Non un segno di conforto, non una parola di ribellione, ma solo pianto, silenzio e lamentazione.
Tu conosci il dolore delle vittime inconsapevoli ed innocenti, persone senza nome che vivono nella tua memoria, dal profondo di questo dolore, noi ci appelliamo a Te, ascolta il nostro grido!
Nei momenti cruciali è un'azione di donna che ci viene incontro, come le donne con cui condividiamo il nostro dolore, come le donne che, con gesti di solidarietà, ci portano e ci offrono il loro ricordo.
Signore nostro, nelle tenebre aiutaci a ricordare che la vita non è questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia.
Spirito di Dio abita in noi, donne di tanti paesi, di diverse culture, unite nella speranza che solo Tu, o Dio, puoi suscitare.
Spirito di amore e di giustizia, vieni in mezzo a noi, sotto le tue ali c'è riposo, pace, consolazione.
Aiutaci ad ascoltare e ad essere più sensibili del necessario, perchè ogni persona che incontriamo sta combattendo la sua battaglia.
Signore nostro, Tu che sei il Dio della vita, della speranza e della liberazione, dacci forza perchè le nostre comunità cristiane siano rifugio e sostegno per tutte le donne abbandonate, sfruttate, escluse, violentate, emarginate, umiliate.
Spirito di amore e di giustizia, vieni Tu in mezzo a noi.
Te lo chiediamo nel nome di Gesù.
Amen
 
                         Paola Schellenbaum

Nessun commento: