mercoledì 16 dicembre 2009

FINALMENTE MANCUSO.....

Sia pure con un ragionamento interamente riconducibile nel perimetro del cattolicesimo progressista e moderato, il teologo Vito Mancuso ha scritto su Repubblica del 10 dicembre una pagina di notevole spessore e coraggio: "E' necessario cambiare, non si possono più sostenere così come sono i dogmi e la morale sessuale". Segue una riflessione logica, critica e costruttiva. Mancuso non fa che riprendere, addirittura con le stesse parole, le opere di insigni teologi cattolici che qui ricordo ancora una volta dopo averli segnalati tempo fa su questo stesso blog.

Si tratta di:

Ø     Lorenzo Salas (Una fede incredibile nel XXI secolo, Massari Editore);

Ø     Roger Zenaers (Il sogno di Nabucodonosor, Massari Editore;

Ø     Josè Maria Vigil (Teologia del pluralismo religioso, Borla Editore).

 

Vito Mancuso recepisce, sebbene solo in parte, gli studi di questi e altri eminenti studiosi che da molto tempo, senza riuscire a farsi sentire su grandi testate giornalistiche, hanno elaborato le critiche e le proposte che abbiamo potuto leggere su Repubblica. Il suo merito, sta nell'aver rilanciato queste elaborazioni.

E' sperabile che le parole di Mancuso sollecitino una riflessione allargata e costituiscano un invito a leggere le opere che ho segnalato.  

Nessun commento: