mercoledì 27 gennaio 2010

CURARE I DENTI SENZA COSTI IMPROPONIBILI

In un periodo di crisi gli italiani tendono a tagliare le spese superflue, ma come si comportano con le spese legate alla salute? Il dr. Lorenzo Angelone ci parla del servizio odontoiatrico offerto dall'Asl To3, nella zona dei Distretti del Pinerolese ex-Asl 10 all'ospedale di Torre Pellice, a quello di Pomaretto e al poliambulatorio del Cottolengo di Pinerolo.

«L'attività – dice Angelone – è garantita attraverso medici specialisti in odontoiatria e odontoprotesi assunti dall'Asl To3 attraverso l'istituto delle convenzioni. Negli ultimi anni hanno iniziato a rivolgersi al servizio odontoiatrico dell'Asl non solo le persone meno abbienti ma sempre più anche coloro che prima si rivolgevano ai dentisti privati».

 

—    Ma chi può accedere al servizio odontoiatrico dell'Asl To3?

 

«Tutti, non c'è bisogno della richiesta del medico generico, basta prenotarsi presso i Cup dell'Asl. Purtroppo ci sono tempi d'attesa piuttosto lunghi, giustificati dal fatto che una volta che prendiamo in carico il paziente lo seguiamo fino a quando non ha terminato il lavoro, il che può richiedere diverse sedute settimanali e un periodo di tempo abbastanza lungo anche per i pazienti in attesa del lavoro, (per esempio questo capita sopratutto nell'odontoprotesi, in quanto i tempi di costruzione delle protesi, sono tecnicamente abbastanza lunghi). Recentemente sono state sostituite molte attrezzature nelle sedi in cui erano ormai molto datate, il che ci permette di rendere i servizi verso i cittadini ancora migliori. E da gennaio, in seguito all'accorpamento con l'ex Asl 5 e parte dell'ex Asl 6, ora Distretto di Venaria, è attuata la nuova delibera di convenzione con 15 studi di odontotecnici per fornire manufatti protesici mobili e/o scheletrati.

 

Ma quale è la capacità di «accoglienza» degli ambulatori Asl?

 

«Dai nostri specialisti si recano circa 40 persone a settimana per prime visite, prenotate tramite Cup, e qualora necessitino di ulteriori accessi vengono gestite dal personale infermieristico, operante negli ambulatori. Nel 2008 l'attività di odontoiatria e odontoprotesi nei tre distretti dell'area Pinerolese ha registrato 2547 prime visite per un totale di 10. 300 prestazioni».

Insomma numeri che cominciano a diventare importanti, anche perché a fronte di un servizio buono i prezzi sono contenuti, fattore certamente non marginale in un momento di crisi come quello che sta attraversando il territorio.

Nessun commento: