Se ne sta nelle classi da tempo immemore, eppure nell'era digitale anche la lavagna si evolve.
Le lavagne interattive messe a punto da Smart Technologies consistono in display sensibili al tocco, disponibili in differenti e comunque rilevanti dimensioni. Per l'utilizzo la lavagna viene collegata mediante un comune cavo USB ad un personal computer, mentre le immagini generate da quest'ultimo vengono visualizzate sul grande display "touch" attraverso un videoproiettore collegato al pc mediante un altrettanto comune cavo video. In questo modo, con l'ausilio di tre strumenti il cui costo complessivo è di poche migliaia di euro, si raggiungono risultati notevoli sul fronte dell'efficacia didattica e del coinvolgimento degli studenti.
La LIM permette infatti di visualizzare applicazioni multimediali e oggetti con i quali insegnanti e studenti possono interagire mediante il semplice tocco delle dita o delle penne in dotazione, come se usassero il mouse del computer.
Una descrizione tecnica necessaria nel nostro paese, dove la LIM rappresenta ancora uno strumento didattico poco diffuso, ma probabilmente superflua in molte altre nazioni europee nelle quali la lavagna interattiva è ormai una presenza fissa nelle aule, specie in quelle medie ed elementari. Nello specifico, Smart Technologies dichiara che le sue LIM vengono usate ogni giorno da 30 milioni di studenti in 175 paesi. (M.V.,L'Unità del 28 dicembre)
Nessun commento:
Posta un commento