venerdì 15 gennaio 2010

VERONA: UNA SERATA INTENSA

Sono stato a Verona, invitato dalla arcilesbica della città, per la presentazione dei due miei libri "Il dono dello smarrimento" e "Omosessualità e Vangelo"( Edizioni Gabrielli) giovedì 14 gennaio.
Rita e Luigia e tutta l'Associazione hanno dato importanza a questo momento organizzato in una chiesa sconsacrata ( l'avremo riconsacrata???) in cui ci hanno accolto con apertura e cordialità i gestori del locale.
Intanto la sorpresa: un gruppetto di persone, avendo letto dell'incontro sul mio blog, si sono trovate alla stazione per un abbraccio. Persone che non avevo mai incontrato.... anche se Viviana mi scrisse la prima volta da Lecce otto anni fa.
Insomma, incontrarsi ed abbracciarsi è sempre una bella cosa, dà gioia e calore.... Ora al nome assocerò un volto...
La serata è consistita in un dialogo con oltre cento persone desiderosissime di confronto. lo scrittore Gabriele Sannino, autore del romanzo "Viaggio verso me" ( VLM Edizioni), ha posto le prime domande al sottoscritto: fede, omofobia, percorsi personali, laicità, diritti.... Poi il dialogo si è allargato a tutta l'assemblea.
Voglio ringraziare l'Associazione, il coraggio di Rita e Luigia, tutte le persone. Anche per me è stata una serata di singolare densità. E' importante non demordere dalla lotta, mantenere viva la speranza, guardare avanti. Poi c'è sempre da parte mia una constatazione: in questi ambienti laici trovi più interesse al confronto sulla fede che non in una cattedrale....
Grazie care amiche e cari amici. Spero di rivedervi...

Nessun commento: