“Vai al largo”
Luca 5,1-11
In quel tempo, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genesaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti.
Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: “Prendi il largo e calate le reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano.
Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano.
Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: “Signore, allontanati da me che sono un peccatore”. Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone.
Gesù disse a Simone: “Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini”. Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.
Gli evangelisti, come già altre volte abbiamo constatato, sono degli abili pittori. Ci collocano davanti un quadro che tocca il cuore, che è ricco di particolari da non lasciarsi sfuggire. Il quadro non è il resoconto preciso, ma un invito, un messaggio, come una porta che si apre davanti a noi perché anche noi possiamo entrare nella strada di Gesù.
E’ del tutto inverosimile che questa “piccola cooperativa del pesce” abbia improvvisamente chiuso i battenti e che Pietro e soci abbiano salutato mogli e figli e,”abbandonando ogni cosa” (versetto 11), abbiano subito seguito Gesù. Ma il messaggio che il racconto ci trasmette è chiaro: L’incontro con Gesù ha cambiato radicalmente la vita di questi uomini. Luca scrive per la sua comunità e vuole accentuare , sottolineare questo fatto perché alcuni fratelli e alcune sorelle forse cominciavano ad annacquare il messaggio del nazareno, ma il suo “ammonimento” può essere prezioso anche per noi.
Siamo troppo abituati alle chiacchiere verniciate di Vangelo, ai discorsi ufficiali, alle prediche preconfezionate che corriamo il rischio di aver ridotto la nostra fede ad alcuni adempimenti religiosi o al catechismo infantilizzante.
No, assolutamente no. Il messaggio di Gesù, sulla scia dei profeti di Israele, è tutto “sovversivo”, inquietante, destrutturante per il quieto vivere di ciascuno/a di noi e delle nostre chiese. Soprattutto è una strada aperta non per pochi eletti, ma un sentiero ed uno stile di vita in cui ognuno/a di noi può entrare senza l’autorizzazione di chicchessia.
Ecco allora il cuore del quadro: Gesù entra nella “barchetta” della mia vita quotidiana e mi invita,mi chiama,mi dice che la mia esistenza può diventare più feconda. Ma le cose non sono mai semplici. La comunità di Luca già avvertiva che la “pesca” lunga e faticosa non aveva dato buoni risultati. Anzi, “avendo faticato tutta la notte,non abbiamo preso nulla”. L’ambiente molto spesso sembrava refrattario, indifferente al messaggio evangelico. Vale ancora la pena “pescare”? Vale ancora la pena “seminare”? Le due metafore esprimono efficacemente il sentimento diffuso della comunità degli anni 85-90, ma esprimono anche chiaramente l’interrogativo che qualche volta attanaglia il nostro cuore.
Pietro, il testimone
Per un momento dimentichiamo la menzogna, l’inganno, la caricatura, la barzelletta cattolica di Pietro “primo papa”. Pietro, se potesse sentire come le gerarchie si sono inventate il personaggio vestendolo di panni pontificali e imperiali, sghignazzerebbe a crepapelle o perderebbe le staffe. Superato lo scoglio di questo stravolgimento ideologico del dato storico, Pietro è qui il discepolo che, nella sua fragilità si fida totalmente di Gesù e ne accoglie la proposta.
Chi segue Gesù non è chiamato/a alla perfezione o all’eroismo. Semplicemente è invitato a buttare la propria vita nel solco aperto dai profeti e dal nazareno. In una parola, ci è chiesto di fidarci di Dio come si fidava Gesù e di raccogliere la testimonianza di questi umili pescatori come Pietro,
Andrea, Giacomo e Giovanni.
La promessa è certamente espressa in modo enfatico e paradossale con l’immagine della barca così piena da affondare. Non allude per nulla a risultati eclatanti o a sogni di successo. Non si tratta affatto di una metafora che voglia esprimere la mentalità della “cattura”. Il messaggio è evidente: sulla strada di Gesù, se accolgo la sua proposta, la vita diventa feconda e non si disperde nei rigagnoli del nulla e degli idoli.
Non cerchiamo, non inseguiamo una grande occasione. E’ nel piccolo quotidiano, spesso silenzioso ed in apparente, che maturano i semi, che la “pesca” è feconda.E’ questo quotidiano che dobbiamo ossigenare con la lettura biblica, con la preghiera, con relazioni fraterne e sororali, con tanta e tanta fiducia in Dio, con perseveranza ostinata.
Caro Gesù di Nazaret,
sei proprio “impagabile”…..La tua originalità mi sorprende ogni giorno di più. Ti sei fidato di quattro umili pescatori, li hai invitati a seguirti e li hai incaricati di diventare testimoni del regno di Dio. Eri talmente pieno di fiducia in Dio che la trasmettevi quasi senza accorgertene…..come un benefico contagio, un permanente straripamento.
Ora la nostra chiesa non si fida più dei deboli . Stringe accordi con i super potenti e ignora le “barchette”. Vuole attraversare la storia come un transatlantico. Essa comincia sempre da se stessa, dai suoi dogmi, dalle sue liturgie, dai suoi funzionari. Tu, invece, partivi sempre da Dio, tuo e nostro creatore, e poi al centro ponevi chi faceva più fatica nella carovana.
Un dolce incontro
Ieri ho incontrato, come spesso mi succede, alcuni confratelli venuti a Pinerolo per un dialogo sul nostro ministero, per un confronto alla pari.
Nei loro volti ho letto il dolore per una chiesa istituzionale che spesso soffoca la loro creatività, vuole tenerli nello “stagno immobile” della disciplina ecclesiastica, nella routine di una pastorale, di una catechesi e di una predicazione tutta premasticata e preconfezionata, acidula e priva di passione per la ricerca. C’è da impazzire in questa bottega ecclesiastica che sforna sempre lo stesso prodotto e non conosce la gioia del vino nuovo.
Mentre i problemi dei più deboli sono enormi, mentre l’umanità cerca strade nuove tra mille contraddizioni, noi continuiamo a parlare di padre Pio, di santificazioni di papi, di sindone, di madonne varie, di sangue di san Gennaro……..E’ un grande dono di Dio il lavoro di tanti cristiani e cristiane che, invece, puntano tutto sul Vangelo.
L’indicazione che Gesù ha dato a Pietro resta valida anche per noi oggi:” Prendi il largo”. E’ il vento di Dio che ci invita a cercare umilmente ed audacemente nuovi percorsi di fedeltà al Vangelo dentro questo oggi. I cristiani adulti sanno che la casa di Dio è il mondo e che la chiesa, se non apre le finestre e non ascolta le voci della strada, diventa una mostra di antiquariato.
Ti prego
O Dio, voglio cercare ogni giorno
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