mercoledì 9 giugno 2010

RIFORMA: UN NUMERO DA NON PERDERE

Riforma, il settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi, ogni settimana fornisce pregevoli servizi di informazione biblica, comunitaria, politica e culturale.
Ma questo numero rappresenta "un passo in più". Da quando il pastore Paolo Ricca, in risposta ad una lettera, parlò del dogma trinitario come pressoché vincolante per un cristiano, si è accesa su Riforma una disputa teologica di tutto rispetto, principalmente per gli stimoli aperti dall'intervento di Alessandro Esposito, pastore delle chiese valdesi di Trapani e Marsala. Davvero si è aperto un fecondo dialogo che da mesi ormai non si è più interrotto.
Anche in questo ultimo numero il carissimo pastore Alessandro Esposito interviene sul tema e il Consiglio di chiesa di Trapani e Marsala, con un lungo scritto, documenta la scelta, compiuta il 7 aprile, di benedire l'amore omosessuale in una pubblica celebrazione. Ve lo immaginate un settimanale ufficiale cattolico che discuta su questo tema  con simile franchezza?
E non è tutto. Dal 18 al 26 giugno avrà luogo nel Michigan l'assemblea costitutiva della nuova organizzazione riformata: "la comunione mondiale di chiese riformate". Si tratta di un evento straordinariamente importante sul piano ecumenico, pastorale e teologico.