sabato 31 luglio 2010

UNA LETTERA DAL TEXAS

Salve,

sono oggi venuto a conoscenza della Comunità Cristiana di Base, e ho finalmente capito in cosa credo. Mi sento di appartenere a tale gruppo religioso e finalmente mi sento felice. Non ho mai capito perché la Chiesa Cattolica disprezza la natura dell'uomo, quando in realtà né la Bibbia, né il Vangelo la castigano. D'altro canto, ho sempre creduto nella parola del Signore e so che Dio non guarda in faccia a nessuno prima di decidere chi amare e chi no.


Sono la persona più felice del mondo perché ho scoperto che ci sono altre persone cristiane come me che credono nella stessa cosa in cui credo ed è in Italia!

Il mio nome è Rino e sono di Rimini, ma al momento vivo a Dallas, in Texas, da tre anni e mezzo. Sto studiando per diventare commercialista. Non so se tornerò ad abitare in Italia in futuro, ma il solo pensiero che esiste una comunità a cui posso fare riferimento nel mio Paese mi riempie il cuore di gioia. Ci sono delle sedi vicino a Rimini (chiese, ritrovi, ecc)? Esistono delle chiese in Texas?

Grazie tanto per essere presente in Italia e di credere in dei valori così profondi come l'amore incondizionato di tutte le persone, nel rispetto altrui. Sono convinto che etica e morale dovrebbero essere due parole con lo stesso significato, e purtroppo molti non la pensano così. Grazie.

Rino




Carissimo Rino,

la tua lettera mi ha regalato una profonda emozione e la pubblico sul blog perché condivide una gioia e suscita speranza.

Come in molti paesi del mondo anche in Italia esiste una chiesa di base fatta di gruppi, comunità, alcune parrocchie, movimenti e singole persone collegate.

Anche in questo mio piccolo blog cerco di favorire il collegamento tra realtà e persone che, pur in contesti diversi, vivono e lottano per un mondo più giusto e per una chiesa più solidale ed accogliente.  A migliaia di chilometri ci si può sentire in comunione!!

A Rimini non conosco nessuna comunità di base, ma c'è a Roma e a Firenze oltrechè a Pinerolo, Torino, Piossasco…  Esistono poi il Movimento Noi Siamo Chiesa e parecchi gruppi di omosessuali e lesbiche credenti collegati tra loro.

In Texas credo che esista la "chiesa unitariana" che per alcuni aspetti è simile.  Caro Rino, ti abbraccio forte forte e spero di risentirti.  Ma… come si vive in Texas? Non è là che abita Bush?

don Franco