domenica 1 agosto 2010

NELLA DIOCESI DI PINEROLO

  • La diocesi a livello ufficiale è sempre più mariana: processioni, tridui, novene e pellegrinaggi in continuo aumento. Il vescovo è il grande promotore.
 
  • Dall'Eco del Chisone: Si ripropone ormai da una decina d'anni il pellegrinaggio diocesano ad Oropa nei primi giorni di agosto guidato dal vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi. Giovedì 5 l'iniziativa si ripropone e vede coinvolte tutte le parrocchie della Diocesi pinerolese. L'appuntamento per tutti è alle 10,30 davanti alla basilica antica. Da qui parte la processione verso la basilica nuova dove si celebrerà l'Eucarestia, presieduta dal vescovo e concelebrata da tutti i parroci presenti. Alle 15, preghiera del Rosario e processione eucaristica.

 

  • Nuovi parroci a Riva di Pinerolo (una grande frazione della città) e a Bobbio Pellice, un piccolo paese della Val Pellice.
 
  • Dall'Eco del Chisone: Domenica 1 agosto decorre la nomina ufficiale a parroco di Riva di don Jesus Martin Franco. Don Jesus, spagnolo, è un giovane sacerdote "Fidei donum", proveniente dalla Diocesi di Santo Domingo ed appartiene al Cammino neocatecumenale. È già ben conosciuto e molto apprezzato dai fedeli della parrocchia di S. Barbara, perché dalla sua ordinazione, avvenuta  nel 2007, ha affiancato come vicario parrocchiale il precedente parroco, don Francesco Cervellera, nominato di recente dal vescovo cappellano dell'ospedale di Pinerolo. Altra nomina riguarda don Antonio Buffa già parroco di Villar Pellice, ed ora anche parroco di Bobbio Pellice.

 

  • Le parrocchie sempre di più vengono affidate a preti stranieri o focolarini o neocatenumenali. È ormai la "chiesa dei movimenti" di stampo preconciliari. Don Antonio Buffa, con i suoi 81 anni, è una delle figure più limpide ed aperte della chiesa pinerolese. Si è sempre distinto per uno stile di vita coerente, sobrio, a servizio della gente. La sua lunga permanenza in fabbrica come prete operaio e poi il suo ministero esercitato per decenni nelle "valli valdesi" ne hanno fatto un prete solidale, aperto, ecumenico.