lunedì 30 agosto 2010

UNA SORGENTE DI SPERANZA

Il 17 giugno scorso ad Avignone, è nata l'Associazione degli Amici di Sabeel Francia, su iniziativa di tanti cristiani e in particolare del pastore luterano Gilbert Charbonnier.

Questa nuova associazione, in collegamento diretto con Gerusalemme e Nazareth, costituisce un legame tra la Palestina e le regioni francofone. Gli Amici di Sabeel hanno anche l'ambizione di "favorire il dialogo teologico ed etnico tra credenti musulmani, ebrei e cristiani", proponendo a tutti di imparare a gettare uno sguardo di fede sui drammi umani e politici che vivono le comunità palestinesi e israeliane oggi.

Il sito internet dell'associazione presenta le diverse attività, serate di preghiera e incontri proposti. Se i rappresentanti delle 13 comunità cristiane di Palestina e Israele sono stati capaci di firmare insieme, a Natale scorso, il documento "Kairos Palestina, un appello alla pace immediata" (v. Adista n. 6/10, ndt), perché, si chiedono gli Amici di Sabeel, i leader ebrei e musulmani non potrebbero unirsi a loro per riconoscere che "Dio non puù mai essere fonte di violenza e distruzione"?. (info: Amis de Sabeel France, 16 Cl chemin de Saint-Henri, 84000 Avignon. Indirizzo mail: gj.charbonnier@gmail.com) (da Adista, 24 luglio).