E' stato l'undicesimo inzio d'anno per l'attività del gruppo Primavera di Rivalta.
E' impossibile, in poche righe, riassumere questo pomeriggio che ho vissuto con loro lassù alla Vaccera in una splendida giornata di fine estate. A sera ho dovuto lasciarli per partire per Bari per il matrimonio di Livia e Nicole.
La prima sorpresa è che il gruppo degli scoiattoli (oltre i 18 anna) avevano preparato una stupenda liturgia mescolando Qohelet, Gesù, Gibran e le canzoni da loro più amate. Due temi si sono intrecciati: fragilità e pazzia, la pazzia come dissociazione dal pensiero dominante.
Il gruppo ha dedicato parole, omaggi, doni a chi ha varcato la soglia dei 18 anno mentre Francesco, dai suoi 22 anni, ha guidato i canti e la musica. Care e cari Andrea, Ada, Giulia, Chiara, Flora, Elena, Alba, Elisa......che bello avere 18 anni e sentirseli bene.... e sentirseli riconosciuti.
Certo è che il Gruppo Primavera ha il genio della creazione: ogni festa, ogni eucarestia è un'invenzione..... Quest'anno la tematica attorno alla quale lavoreremo come adulti e come giovani sarà "il tempo"....Un viaggio nel tempo, nei tempi, tutto da scoprire.
Scateniamo la voglia, scateniamo la fantasia.....
Oggi la gita e....poi si torna a casa... La cartella e i libri attendono: è subito scuola...
Vista la "deforma" Gelmini, portatevi anche la carta igienica perchè tra " tagli e ragli" la nostra scuola è diventata ..."una cosa così".