Chi mi contatta per le nozze omosessuali è già consapevole di un fatto che mi dà molta gioia: nessuno/a coppia si presenta per "fare un rito". Chi mi contatta, ha già sempre ben chiaro che si tratta di compiere un percorso alla riscoperta della fede. Normalmente l'incontro e l'inizio del cammino avvengono almeno un anno, anche due, prima della celebrazione del matrimonio.
Esiste una crescente serietà che ci permette quando è possibile (viste le distanze e gli orari del lavoro) di incontrare un gruppo o una comunità con cui fare cammino.
Non sempre è possibile poi effettuare la celebrazione nella città degli sposi e delle spose e allora cerchiamo ospitalità presso qualche gruppo o comunità.
Gli sposi e le spose in genere si impegnano a spiegare alle persone che partecipano alla "festa del loro amore" il significato della loro scelta. Normalmente ne nascono un dialogo ed una ricerca appassionanti e si presenta l'occasione di ripensare la fede, la presenza di Dio nelle nostre vite, il messaggio di Gesù di Nazaret, la realtà delle chiese cristiane…
Per lo più la celebrazione si svolge in un gruppo di modeste proporzioni numeriche (30 – 50 persone) che consente uno scambio più diretto e personalizzato e molto spesso avvia un dialogo che prosegue nel tempo.
È una realtà ormai consolidata, ma senza passaggi predeterminati e uguali per tutti.
Per i contatti è possibile utilizzare il numero telefonico 0121/72857 o il cellulare 340/8615482 oppure scrivere una email oppure scrivere a "Il piccolo cammino cristiano" presso Franco Barbero, Via Gioberti 6 – 10064 Pinerolo.