mercoledì 26 gennaio 2011

CELEBRAZIONI: GIORNATA DELLA MEMORIA

«Ogni anno diventa sempre più forte la necessità di trasmettere non solo il ricordo dell'Olocausto, ma anche una vera e propria 'cultura della memoria' – commenta il Sindaco di Pinerolo, Paolo Covato –. Il 27 gennaio diventa quindi l'occasione per comunicare che, accanto all'immane genocidio 6 milioni di Ebrei, esiste ancora oggi un olocausto culturale, silenzioso e sotterraneo, che va scoperto e smascherato: il bullismo nelle scuole, gli attacchi ai campi nomadi, i cittadini che vogliono farsi giustizia da soli, i discorsi e gli atteggiamenti razzisti in società e in famiglia, l'intolleranza verso ogni opinione che non sia la nostra … Esempio purtroppo attuale di tutto questo è la strage di cristiani in Egitto ad Alessandria, con 21 morti e 79 feriti. Anche questa tragedia di Capodanno mostra il 'volto orrendo della storia', 'offende Dio e l'umanità intera' e chiede giustizia ad alta voce. Nostro compito è quindi ricordare il passato con la massima fedeltà, ma non solo: la fedeltà alla memoria ci pone infatti l'imperativo di imparare da essa a non ripetere gli errori del passato. Spetta a tutti, alla famiglia, alla scuola, alle istituzioni nazionali ed internazionali, custodire il patrimonio morale che ci deriva dalla lezione della storia e trasmettere alle generazioni future l'etica della responsabilità individuale e collettiva». A parlare è il sindaco di Pinerolo Paolo Covato, che così introduce le celebrazioni pinerolesi per la "Giornata della memoria" che si svolgeranno sabato 29 gennaio precedute, il 24 e il 27 gennaio, da alcuni appuntamenti legati alla giornata.

Il 29 il ritrovo è previsto per le 16 nel viale Cavalieri di Vittorio Veneto per la deposizione di una corona al monumento alle vittime della violenza e dell'intolleranza. Una seconda corona poi sarà deposta in piazza Marconi al al monumento agli ex-Internati.

Le celebrazioni pinerolesi inizieranno però il 24 gennaio, alle 21 al cinema Italia – Sala 5Cento, dove si terrà la proiezione del film Defiance – I giorni del coraggio di Edward Zwick. Ingresso euro 3. sempre nell'ambito della "Giornata" giovedì 27, alle 21 questa volta al Teatro Sociale di Pinerolo, si terrà lo spettacolo Esistere diventa reato, tratto dal libro Questo è stato. Una famiglia italiana nei Lager di Piera Sonnino. La rappresentazione è a cura di associazione Mishkalè. Ingresso libero.

In occasione del "Giorno della memoria" anche torre Pellice organizza alcuni momenti pubblici. Sabato 29 ricordo delle vittime civile delle rappresaglie in val Pellice e commemorazione del 63° anniversario della battaglia di Rio Cros; alle 9,45 ritrovo in piazza Muston a Torre Pellice, alle 10,15 ritrovo a Pra d'Gay al cippo che ricorda i caduti civili con intervento del sindaco di Torre Pellice Bertalot. Nel pomeriggio, alle 16,30, alla biblioteca della Resistenza, "Schegge di memoria", testimonianza e commenti sulla Shoah; interviene Marco Baltieri.