martedì 19 aprile 2011

VOGHERA: 3 APRILE

Domenica 3 aprile dalle 15,30 alle 17,30 si è svolto a Voghera presso “AUSER di Voghera” l’incontro di preghiera per la pace con i rappresentanti di diverse religioni ed etnie presenti sul territorio (Baha’i, Buddisti della Soka Gakkai, Cattolici, Musulmani, Ortodossi, Sick).

Il ciclostilato che don Piero ci ha portato al corso sul pluralismo religioso raccoglie le varie preghiere che hanno arricchito l’assemblea. Si tratta di una iniziativa che traduce nei fatti il cammino del pluralismo religioso. Di seguito riporto l’introduzione del ciclostilato diffuso all’assemblea:

«Questo incontro di preghiera delle religioni per la pace non è una iniziativa isolata. Da molti anni a Voghera le diverse religioni si incontrano e dialogano. Ci sono state tavole rotonde, conferenze, anche incontri di preghiera.

Dal 2001 gruppi di cristiani si incontrano con i fratelli musulmani per festeggiare il Ramadan. Da circa un anno gli incontri sono diventati pià frequenti e si è ampliata la partecipazione.

Anche i Buddisti, Cristiani Cattolici e Ortodossi, Musulmani e Sick, oggi insieme rivolgiamo le nostre preghiere secondo le nostre fedi e le nostre tradizioni ma con un intento comune: la pace di tutta l’umanità.

Siamo convinti, infatti, che le religioni, che nel passato hanno creato divisioni e gravi conflitti tra i popoli, oggi devono lavorare insieme per costruire un mondo di giustizia e di pace. L’esperienza che abbiamo vissuto in questi mesi e negli anni passati ci ha anche insegnato che è molto più quello che ci unisce di quello che ci divide.

E le cose che ci differenziano diventano molto spesso un arricchimento reciproco, perché tutti abbiamo da imparare dagli altri. Come disse un vescovo dell’Algeria ai fratelli musulmani: “Io ho bisogno della vostra fede per vivere la mia”».

Questa è una traduzione concreta della ricerca teologica che stiamo facendo.