sabato 14 maggio 2011

UNA RICERCA STRORDINARIA

ANNALI di storia dell’esegesi 27/2/2010, Le identità dei seguaci di Gesù. Il dibattito sul Gesù storico, Edizioni Dehoniane Bologna, pagg. 360, € 35,80.

È impossibile in poche parole segnalare la densità e la preziosità di questo numero della nota rivista semestrale del Centro Italiano di Studi delle Religioni.

Nella prima parte vengono discusse e scandagliate varie ipotesi rispetto alla costruzione nel Cristianesimo primitivo e in quello antico delle diverse identità dei diversi gruppi cristiani. Nella seconda parte si documenta la ricerca attuale sulla figura storica di Gesù. Molte pagine sono dedicate a recensioni e dibattiti su due libri: quello di Giancarlo Gaeta su “Il Gesù moderno” e quello di Adriana Destro e Mauro Pesce su “L’uomo Gesù”, tutto dedicato alla pratica di vita di Gesù.

Federico Adinolfi segnala poi circa 135 libri sul Gesù storico usciti tra il 2007 e il 2010, aggiungendo gli indici o qualche osservazione sui contenuti.

Il gruppo italiano di ricerca sul Gesù storico, nato a Bologna nel 2009, è all’altezza delle più rigorose éuipes internazionali. Sono di rilevantissimo interesse le ricerche sul Gesù storico prima di Reimarus. Le pagine di Destro-Pesce sul primato della pratica di vita come criterio base della ricerca del Gesù storico e il dibattito sul libro di Gaeta lasciano il segno. Ma non risultano affatto superflue le pagine dedicate alla rassegna dei contributi recenti di Craffert, di Dole Allison, di Antonio Pagola, di Jens Schroter e Markus Ohler.

Il numero della rivista si chiude con un ampio resoconto del Terzo Convegno internazionale sulla letteratura apocrifa cristiana di Strasburgo (14-16 gennaio 2010). Perdersi questi aggiornamenti sarebbe un perdere contatto con il progredire delle ricerche sul Gesù storico. Chi di voi è giovane vedrà altre “tappe” feconde.

Franco Barbero