mercoledì 29 giugno 2011

INCONTRO DI PRA CATINAT

Incontro di Pra’ Catinat.

Solo alcune note. Infatti è impossibile riprodurre anche solo parzialmente, comporre un riassunto dei quattro momenti di riflessione, di studio, di progettazione e di preghiera che hanno caratterizzato questo secondo incontro di Pra’ Catinat (24–26 giugno).

La sera di venerdì, abbiamo “mandato un saluto” a coloro che per motivi di lavoro e per la nascita di un figlio non potevano esserci tra noi.

La loro assenza numericamente è stata rimpiazzata da nuovi arrivi in maggioranza giovanili.

·        Venerdì dalle 21,30 alle 23,30 abbiamo lavorato sulla metodologia dei vari gruppi distinguendo tra gruppo biblico, corso biblico, corso di teologia per rendere più feconda la comunicazione, più proficuo il dialogo. Si tratta di “offrire proposte diverse” perché nessuno sia escluso. Luca Prola e Francesco Giusti ci hanno aiutato in questa chiarificazione.

Nel corso di teologia del pluralismo, che proseguirà anche quest’anno, è sembrato opportuno rispettare rigorosamente il metodo della lezione iniziale per poi dare voce al dialogo, alle domande, agli arricchimenti. Quindi due momenti ben caratterizzati.

·        Sabato mattino, dopo la preghiera proposta da Francesca, ho tentato di ripercorrere il cammino di Israele fino a Gesù sulla metafora del “regno di Dio”, seguendo gli studi di Meier e di Pagola. Ne è nato un dialogo creativo sulla “prassi del regno di Dio” oggi per noi con tali e tante sfaccettature che qui è impossibile ricordare.

·        Nel terzo incontro di sabato pomeriggio 25 giugno abbiamo trascorso ben oltre 3 ore ad interrogarci su “testimoniare e comunicare la fede nel Dio di Gesù” in famiglia, nei gruppi, in comunità, con particolare attenzione all’età adolescenziale. Ci ha guidati Francesca Giacone segnalando le nostre difficoltà di adulti e genitori. Ho proposto di avviarci alla “costruzione” di un gruppo mensile di 15-18 anni che prepari una rappresentazione sul Gesù storico come una nuova modalità di fare esperienza biblica. Marianna si propone come giovane regista…

La sera Fiorentina Charrier ci ha guidati in una preghiera che mettesse la gratitudine della nostra giornata davanti a Dio prima di salutare una decina di partecipanti che rientravano.

·        Domenica 26 abbiamo celebrato una eucaristia con chi si è aggiunto solo per la domenica. La predicazione di Luca Prola sulla pagina delle beatitudini “lucane” ci ha stimolati ad una condivisione molto profonda e gioiosa.

 

Da appuntare sull’agenda per tempo:

 

v    Domenica 28 agosto a Torino dalle 10,30 alle 15,30 incontro della comunità nascente in Via San Pio V, 17b.

v    Sabato 17 settembre: riprende il secondo anno di teologia del pluralismo religioso dalle 15,30 alle 18,15 a Torino in Via Buozzi 2 presso il Collegio de Salamanca.

v    Venerdì 23 settembre alle ore 18 in Via San Pio V, 17b riprende il corso biblico dalle 18 alle 19,30.