giovedì 25 agosto 2011

PER UNA CHIESA ACCOGLIENTE

·     Pierluigi Piazza, Fuori dal Tempio. La Chiesa al servizio dell’umanità, Editori Laterza, Bari 2011, pagg. 128,     € 12.
Se volete leggere un profilo di chiesa cristiana davvero sulle tracce di Gesù di Nazaret, aprite queste pagine. Esse vi coinvolgeranno nel “racconto” della vita di questo uomo e di questo parroco di Zugliano (Udine) che è l’icona della “chiesa accogliente”.
Mentre denuncia apertamente le storture di una chiesa con il cuore e le porte chiuse, egli narra i tanti sentieri di una “chiesa altra” che sa accogliere senza frontiere le donne come gli uomini, gli italiani come gli stranieri, gli eterosessuali come  gli omosessuali. Fondatore del “Centro Ernesto Balducci”, l’Autore ha ben presenti le prospettive dell’uomo planetario e delle teologie del pluralismo.
Tra le scelte, ben consapevoli dell’Autore, ce n’è una che lo ha preservato dal martello vaticano: don Piazza non entra mai in questioni teologiche con precise scelte esegetiche e non tocca mai i punti caldi della dogmatica cristologica rispetto ai quali si attiene alla tradizione ufficiale (“la misteriosa nascita di Maria” a pag. 21; Giovanni “cugino di Gesù” a pag. 22).
In ogni caso chi legge queste pagine respira fede, laicità, libertà, gioia e responsabilità a pieni polmoni. La “povertà” di cui parla il Vangelo diventa la realtà dei poveri per i quali e con i quali il Centro Balducci vive e con esso don Piazza.

Franco Barbero