Cara Silvia,
come ti avevo promesso, ho richiesto, pagato e letto "Oltre l'omosessualità". Ora posso esprimerti la mia opinione in merito.
1) Per chi come me incontra le persone omosessuali da quasi cinquant'anni e studia l'argomento a livello dei massimi studiosi mondiali (Lingiardi, Graglia, Rigliano...), questo libro è indecoroso sul piano scientifico, fermo all'ipotesi di 60 anni fa, superficiale nel racconto dei colloqui, banale nelle puntualizzazioni. Siamo ancora alle barzellette del padre assente e della madre invadente e simili.
2) L'impinato bibliografico del libro è inesistente e soprattutto ideologico. Il linguaggio è una impressionante raccolta di pregiudizi furbescamente espressi: discorsi da osteria paesana.
3) L'idea della "guarigione" è ossessiva . E' tutta interna ad una visione che la psicanalisi ha ormai abbandonata e che appartiene ancora alle frange fondamentaliste di ogni genere.
4) Cara Silvia, questa è la mia opinione. Conosco centinaia di omosessuali che si sono ammalati o almeno torturati seguendo queste "terapie riparative",
Non c'è nulla da "riparare o da guarire" nell'omosessualità! Piuttosto, come per te , per me, per ogni donna e ogni uomo, bisogna crescere nell'accoglienza di sé, nel rispetto della propria e altrui natura e nell'amore: gli omosessuali come gli etero sessuali.
Ti abbraccio con affetto
don Franco