domenica 27 novembre 2011

LA TERRA E' MIA

La terra è mia.

Non distruggerla,

perchè l'ho fatta bene e con amore.

Non tenerla per te

come se fosse una bambola o una palla

perchè l'ho fatta

perchè tutti possano giocare con essa.

Non sporcarla

con i tuoi meschini interessi,

perchè i suoi fiumi danno da bere a tutti

e i suoi campi danno da mangiare

a migliaia di milioni.

Non pensare che sia come un puzzle

e che tu possa far quel che vuoi

delle sue diverse parti.

Non depredarla

perchè ci sono tanti altri

che ho posto perchè abbiano cura di essa.

La terra è mia

e te l'ho messa a disposizione

perchè tu ci viva

e ci vivano i tuoi figli e le tue figlie

e i figli e le figlie dei figli e delle figlie che ti ho dato,

perchè tu la condivida con i tuoi fratelli e le tue sorelle,

con coloro che sono tristi, in solitudine,

che non possono o non posseggono (...)

perchè tu ne goda

e lasci che tutti ne godano.


Liturgia della III Assemblea Clai, Cile 1995

da Esperanza Viva