venerdì 27 gennaio 2012

Il 5 febbraio iniziativa per il rinnovamento

Si sono riuniti ieri i promotori della lettera aperta «Unire nel Pd e col Pd le idealità socialiste, ambientaliste, solidaristiche e progressiste». Presenti, fra gli altri, Sergio Gentili, Carlo Ghezzi, Alessandro Bianchi, Angela Cortese e Pietro Folena, protagonisti dell'incontro in cui si è deciso di promuovere per il 5 febbraio un'iniziativa nazionale a Roma aperta a personalità italiane ed europee del mondo politico, sindacale, culturale e dell'associazionismo.
«Scopo dell'iniziativa - scrive Gentili, della direzione Pd - è lanciare un appello unitario alle forze che si richiamano alle idealità socialiste, ambientaliste e solidaristiche. L'impegno è quello di lavorare per rendere sempre più queste idealità un valore per tutto il Pd e di renderle visibili, attive e caratterizzanti l'identità del partito e nel contempo, in coerenza con l'azione europea di Bersani, protagoniste del processo di consolidamento e rinnovamento democratico dell'Europa». In questo processo «in atto» e che avrà tappe importanti nelle elezioni politiche in Francia e in Germania, è «indispensabile che l'azione del Pd venga collocata senza titubanze, nel plurale campo del socialismo europeo e rivolta alla costruzione di un grande partito politico europeo», dicono i promotori della lettera aperta. Nel contesto europeo, è il ragionamento, questi principi dovrebbero giocare un ruolo importante per indicare il senso di marcia delle politiche di transizione.
«Nel processo di consolidamento della democrazia europea - si legge ancora nell'appello - l'azione del Pd va collocata, senza titubanze, nel plurale campo del socialismo europeo e rivolta alla costruzione di un grande partito politico europeo». Del resto, «il pluralismo è la grande forza del partito e rappresenta uno strumento di partecipazione per il cambiamento e una scuola di formazione culturale».
(L'Unità, 19 gennaio)