sabato 24 novembre 2012

PASSATEMPI TEOLOGICI

Armin Kreiner, professore di teologia alla Facoltà cattolica di Mnaco di Baviera, è affascinato dalla domanda: "Siamo soli nell'universo?". Per lui questa è una questione rilevante e urgente tanto da aver scritto un libro di ben 280 pagine: "Gesù, gli ufo e gli alieni. L'intelligenza extraterrestre come sfida per la fede cristiana" (Queriniana, Brescia 2012, € 22,50).
Non vedo come l'eventuale esistenza di extraterrestri possa costituire una sfida per la fede cristiana per cui ho fatto fatica ad immedesimarmi in questa ricerca del tutto ipotetica su"la storia degli extraterrestri", "il dibattito sugli UFO, ufologia in prospettiva cristiana", "incarnazione in prospettiva terrestre ed extraterrestre" e così via.
Nel pieno rispetto di ogni ricerca, ho l'impressione che si corra il rischio di incorrere in "divagazioni" che sono vere e prop0rie evasioni dalle sfide molto concrete con le quali oggi siamo chiamati come cristiani/e a fare i conti.
Leggendo il capitolo"Gli extraterrestri hanno una religione?", mi sono ulteriormente convinto che sia importante concentrarsi sui "terrestri". In ogni caso, se prendiamo sul serio la teologia biblica della creazione, non siamo soli perché la creazione è una reale comunione del tutto".
Franco Barbero