sabato 26 gennaio 2013

NEL GIORNO DELLA MEMORIA

 Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà dedica il Giorno della Memoria 2013 alle vittime omosessuali nei campi di concentramento con l'inaugurazione, domenica 27 gennaio, della "panchina rosa triangolare" progettata da Corrado Levi e da lui donata al Museo.
 
L'evento inaugurale sarà accompagnato dai canti del Coro La Gerla e da approfondimenti tematici a cura del Coordinamento Torino Pride Lgbt (interverrà Angela Mazzoccoli), dell'architetto Corrado Levi e dello storico Claudio Vercelli. Interverranno inoltre le Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino e della Città di Torino. All'evento hanno collaborato il Servizio Lgbt della Città di Torino.
 
La giornata avrà inizio alle ore 15,30 con i canti del Coro La Gerla presso il porticato del Museo. A seguire alle ore 16,00, nella sala conferenze, gli enti sostenitori, l'architetto Corrado Levi e lo storico Claudio Vercelli dialogheranno con il pubblico sulla persecuzione degli omosessuali durante il nazifscismo. Infine alle ore 17,00 si inaugurerà la "panchina rosa triangolare" nel cortile del Museo, con canti finali del Coro La Gerla.
 
La "panchina rosa triangolare" è stata progettata da Corrado Levi nel 1989 per ricordare le vittime omosessuali nei Lager nazisti. Presentata al PAC di Milano, alla fiera Abitare il tempo e alla GAMEC di Bergamo, è stata donata dall'autore al Museo.
 
La "panchina rosa triangolare" è il primo monumento che la città di Torino dedica alle vittime omosessuali delle persecuzioni nazifasciste, e tra i pochi presenti sul territorio nazionale.