venerdì 31 maggio 2013

GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE

 

Anche quest’anno Scopriminiera aderisce alla “Giornata nazionale sulle miniere” e organizza una serie di eventi per arricchire, in questa occasione, le visite a quello che, a livello nazionale, è uno dei più grandi e significativi siti minerari dismessi e riconvertiti a polo turistico-culturale.

L’iniziativa, che coinvolge a accomuna, nelle date di sabato 26 e domenica 27 maggio, moltossime realtà su scala nazionale, è proposta per il quinto anno consecutivo e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione, per fini culturali, didattici e turistici, del patrimonio minerario e geologico italiano.

Per onorare al meglio l’evento, lo staff dell’Ecomuseo delle Miniere e della val Germanasca organizza e propone ai visitatori la possibilità della visita (gratuita) a una mostra temporanea, installata nello spazio museale antistante la biglietteria, legata alla presentazione dei  temi geologici che saranno anche il fulcro della prossima apertura del percorso di visita “Scoprialpi”, lungo la miniera Gianna. Domenica 26 maggio dalle 10 alle 17, esposizione temporanea, dunque, sul Geoparco delle Alpi Cozie “Anteprima Scoprialpi”. Inoltre è prevista l’apertura al pubblico della mostra e proiezione a ciclo continuo del video “La storia del pianeta terra”.

Tutto questo senza dimenticare che Scopriminiera offirà ai visitatori di domenica 26 maggio, come in tutte le giornate di apertura da marzo a novembre, una vasta gamma di opportunità per avvicinarsi alla storia e ai segni tracciati da una realtà lavorativa che da oltre 100 anni caratterizza questa valle, e che dal sottosuolo ha finito per permeare fortemente la società e la cultura della val Germanasca.

Per tutto le info tel/fax: 0121.806987, e-mail: info.ecomuseo@scopriminiera.it, sito: www.scopriminiera.it