sabato 31 agosto 2013

AMINA LASCIA IL GRUPPO FEMEN


“Le Femen sono islamofobe”. Con questa motivazione l’attivista tunisina Amina ha deciso ieri di prendere le distanze dal “movimento”. Lo ha annunciato in un’intervista all’edizione del Maghreb dell’Huffington Post. “Non conosco le fonti di finanziamento del movimento: Ho ripetutamente chiesto a Inna (Shevchenko, la leader ucraina del gruppo, ndr), ma non ho avuto risposte chiare. Non voglio essere in un gruppo dove c’è del denaro dubbio. E se fosse Israele che lo finanzia? E non voglio che il mio nome venga associato a una organizzazione islamofobica”, ha spiegato. “Non mi è piaciuta – ha aggiunto – l’azione in cui le ragazze gridavano “Amina Akbar, Femen Akbar” facendo il verso a una delle frasi che celebrano la grandezza di Allah, davanti all’ambasciata tunisina in Francia. Questo ha colpito molti musulmani e molti dei miei parenti. Dobbiamo rispettare la religione di tutti”.

(L’Unità 21 agosto)