giovedì 31 ottobre 2013

IL "MADANG" COREANO: E' IN PIENO SVOLGIMENTO


La X Assemblea del Cec si svolgerà a Busan, nella Repubblica della Corea, dal 30 ottobre all’8 novembre 2013

La X Assemblea del Cec si svolgerà a Busan, nella Repubblica della Corea, dal 30 ottobre all’8 novembre 2013. Sarà la prima che si tiene nel Nordest dell’Asia; il più ampio contesto asiatico plasmerà in modo significativo l’incontro.

La Corea è stata selezionata per ospitare l’Assemblea, a motivo del singolare “orizzonte” ecumenico che la testimonianza delle chiese coreane offre al movimento ecumenico più ampio. L’invito per il Cec a venire in Corea è stato lo sforzo congiunto di molte chiese del paese, tra cui Chiese membri del Cec, le chiese evangeliche e le chiese pentecostali. Con una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, Busan è la seconda città del Sud Corea. La sede principale dell’Assemblea sarà il Centro Mostre e Congressi Bexco.

Il concetto coreano di madang servirà a radicare l’Assemblea nel contesto di accoglienza e a contribuire a darne forma e significato.

Madang è il tradizionale “cortile” coreano che collega le diverse parti della casa, uno spazio di discussione e riflessione, di festa e di fraternità; è il tradizionale centro della vita familiare e di comunità. L’assemblea Cec sarà preparata in uno spirito di Madang, invitando i partecipanti in uno spazio comune di discussione e di festa.

Il tema dell’Assemblea “Dio della vita, guidaci alla giustizia e alla pace” non è solo uno slogan per l’evento, ma fornisce un punto di riferimento per la riflessione teologica, per il culto e per la meditazione, così come per la pianificazione delle attività programmatiche, prima, durante e dopo l’Assemblea. Coinvolge i partecipanti in una risposta a questa preghiera.

Il tema copre cinque dimensioni dell’essere chiesa insieme nel mondo di oggi: koinonia (fede e comunione in Cristo); martyria  (testimonianza nel mondo); diakonia (servizio della giustizia e della pace); la formazione ecumenica per la leadership; la cooperazione inter-religiosa.

(da Riforma)