sabato 28 dicembre 2013

UNA LETTERA E UNA RISPOSTA


LETTERA

Caro don Franco,
Le voglio dire un grazie perché lei mi ha aperto gli occhi...... (lunga descrizione di situazioni personali...), ma vorrei avere una risposta per una mia curiosità. Lei ha 75 anni. Su varie riviste preti e teologi hanno scritto a 44 o 50 anni di ministero una riflessione riassuntiva, un messaggio significativo... come per spiegare che senso hanno dato alla loro vita di ministri e di teologi.
Vedo che Lei non ha elaborato una memoria scritta "ufficiale"......
Spero di poterle raccontare di me, scusi la mia indiscrezione...
con affetto
    I.L.
(Lettera firmata)

RISPOSTA

Gentile I.L.
per scrivere una "memoria riassuntiva" bisogna trovare il tempo e le "cose" davvero significative da raccontare. Da tempo mi prefiggo di scrivere alcuni "ricordi ed episodi curiosi" della mia vita, ma non ho nulla di così significativo da lasciare come memoria ufficiale, da consegnare ai posteri, come si suol dire.
La mia vita quotidiana è fatta di "briciole", di piccole cose che, per loro natura, non lasciano una traccia visibile. Affido tutto a Dio nella fiducia che nulla vada perduto, ma questa davvero è l'unica memoria che mi preme.
Dove posso, faccio il possibile per non lasciare tracce... A Lei un caro saluto e l'augurio di un 2014 pieno di fecondità.
don Franco Barbero