mercoledì 26 febbraio 2014

Lista Tsipras Camilleri candidato, incerta Spinelli

Dà più sull’arancione che sul rosso il simbolo definitivo della lista Tsipras con il motto «L`Altra Europa» presentato ieri al Teatro Valle Occupato quasi pieno dal comitato romano.
Le candidature in totale saranno 73, con alternanza uomo-donna e un terzo dovranno essere di under 40enni, secondo il volere dei sei proponenti. Di nomi di prestigio ne girano molti ma le proposte, arrivate dai partiti (Sel e Rifondazione comunista) e dalle associazioni sono circa 200 e i sei garanti (Barbara Spinelli, Marco Revelli, Guido Viale, Andrea Camilleri, Luciano Gallino, Paolo Flores d’Arcais) opereranno la cernita definitiva solo tra mercoledì e giovedì. Non è ancora sicuro neanche che Barbara Spinelli accetti di guidare la lista mentre è certo che si candiderà Andrea Camilleri, probabilmente dimettendosi dal comitato dei garanti. Il padre del commissario Montalbano dovrebbe spendere la sua notorietà in Sicilia e forse anche altrove. Altri nomi più che probabili: Raffaella Bolini dell’Arci, il giovane Claudio Riccio della Rete della Conoscenza e della rivista teorica Quaderni Corsari, Luca Casarini, Sandro Medici, il segretario di Tilt, associazione giovanile di Sel, Marco Furfaro, Claudio Berardi detto «Bifo». La raccolta delle firme per la presentazione della lista «dal basso» (ne occorrono l50mila, da 3mila a 30mila per ciascuna circoscrizione), inizierà lunedì 3 marzo. Per il momento si stanno formando i comitati locali ed è iniziata la raccolta di fondi, anche quella rigorosamente a sottoscrizione.
Ieri al Teatro Valle Occupato è stata annunciata la nascita di un comitato di ricercatori dell’Enea che dovrebbe coordinarsi anche con un altro costituendo comitato di dipendenti del ministero dell’Ambiente per l’elaborazione di parte del programma. Un altro comitato, dedicato alle questioni dell’immigrazione, è stato annunciato dall’antropologa Annamaria Rivera. E c’è tempo solo entro oggi per i migranti comunitari - di nazionalità rumena, polacca e croata etc - per iscriversi nelle liste elettorali dei comuni dove sono residenti per votare in Italia alle elezioni europee.
Le disponibilità personali per partecipare all’organizzazione dei comitati vengono intanto raccolte sia nel Corso delle prime iniziative pubbliche sia sul sito nazionale (listatsipras.eu).
Rachele Gonnelli

(L’Unità 24 febbraio)