lunedì 31 marzo 2014

CONVEGNO REFO


Nei giorni 8 e 9 marzo a Roma si è svolto il convegno della Rete Evangelica Fede e Omosessualità. Alcune relazioni hanno esplorato il campo dei diritti e delle nuove famiglie.

Le altre due relazioni riguardavano l'aspetto più ecclesiastico della questione, ossia le benedizioni delle coppie dello stesso sesso. Ne hanno parlato il pastore Luca M. Negro, che ha esaminato in particolare la situazione in Italia inserendola in un quadro europeo, e il pastore luterano Christophe Kocher di Strasburgo in relazione alla Francia. Quanto all'Italia, Negro ha sottolineato come la benedizione sia la cartina di tornasole del livello di effettiva accoglienza di una chiesa nei confronti delle persone omosessuali: si tratta cioè di non essere solo welcoming (accoglienti), ma anche affirming, cioè sostenitori dei progetti di vita in comune delle coppie dello stesso sesso. Il convegno si è concluso con la partecipazione al culto della comunità metodista, con la predicazione del pastore Eric Noffke.

Tante parole, ma con ragione il pastore Luca Negro ha sottolineato che poi sono le benedizioni delle coppie omosessuali la vera cartina di tornasole dell'accoglienza di una chiesa nei confronti delle persone omosessuali.

Sono i fatti più che le "dichiarazioni" che contano.

Franco Barbero