venerdì 14 marzo 2014

PER SALUTARE L'AMICO CASELLI


SESSANTA pm riuniti a cena forse non si erano mai visti. Nell’impresa c’è riuscito l’ex procuratore Giancarlo Caselli che ha chiamato a raccolta l’intera procura, ieri sera, per salutare ancora una volta i colleghi al cui fianco ha lavorato per anni. L’appuntamento era alle 20.30 all’Unione Industriale.
Oltre ad aggiunti e sostituti erano presenti anche giudici e personale di cancelleria e agenti di polizia giudiziaria. Una cena informale ma in un contesto elegante, con un ricco menù a buffet. Antipasto con tartine con gamberi e prosciutto crudo tagliato al coltello, per cominciare, risotto al Castelmagno o agnolotti al sugo d’arrosto tra i primi, frittura di pesce.

Una serata di festa che si aggiunge ad un’altra occasione speciale già celebrata in suo onore a dicembre.
Caselli, che ha lasciato l’incarico alla fine del 2013, a 74 anni, dopo 46 di carriera, era stato salutato dai colleghi anche con una cerimonia organizzata a Palazzo di Giustizia in cui erano state ricordate inchieste ed aneddoti, dagli anni in cui era giudice istruttore contro le Br al trasferimento a Palermo per contrastare la mafia, fino al ritorno a Torino come procuratore generale prima e capo poi.
Attualmente Caselli ha accettato l’incarico della Coldiretti per dirigere l'osservatorio contro le agromafie.

(Repubblica 26 febbraio)