martedì 29 aprile 2014

C o m u n i t à   c r i s t i a n a   d i   b a s e   d i   v i a   C i t t à   d i   G a p,   P i n e r o l o

NOTIZIARIO DELLA CASA DELL’ASCOLTO 
E DELLA PREGHIERA
N° 2 maggio ‘14
In evidenza:
     APPUNTAMENTI DI COMUNITA’
Incontro con Valentina Pazé su Identità: risorsa  o trappola?” pag1

     ALTRI APPUNTAMENTI fuori sede
- Presentazione dei libri di M. Antonella Arras, Adriana Valerio e Eduardo Savarese al Salone del libro di Torino pag2
- Matrimonio Olga e Veronica a Santena pag2
    DOCUMENTI
Questa comunità pag4
 APPUNTAMENTI DI COMUNITA’ (via Città di Gap 13)

     DOMENICA 4 MAGGIO alle ore 10,15: incontro comunitario di preghiera, silenzio e meditazione guidato da Fiorentina e Franco.

      LUNEDI’ 5 MAGGIO: gruppi biblici alle ore 16 e alle ore 21.

     LUNEDI’ 12 MAGGIO: gruppi biblici alle ore 16 e alle ore 21. Terminiamo la lettura del vangelo di Marco.

     DOMENICA 18 MAGGIO alle ore 10,15: celebriamo l’eucarestia “comunitaria e di rete”. A seguire pranzo (per chi vuole).

     LUNEDI’ 26 MAGGIO alle ore 21: Valentina Pazé introdurrà ad un confronto su “Identità: risorsa o trappola?”
Se c’è una nozione che negli ultimi anni è tornata ripetutamente ad essere invocata per spiegare comportamenti e ispirare progetti politici è quella di “identità”. Ma che cos’è l’identità? Fatto empirico o costruzione sociale? Qualcosa che si “scopre” o che si “sceglie”? E poi, a che cosa serve l’identità? Di fronte alle recrudescenze dei conflitti etnici, culturali, politici, religiosi, potremmo pensare di farne a meno?
     GIOVEDI’ 29 MAGGIO alle ore 21: gruppo biblico giovanile.
 ALTRI INCONTRI a Pinerolo

     GIOVEDI’ 1 e VENERDI’ 2 MAGGIO: avremo la gioia di rivedere don Cristian con alcune persone che operano a Valle Benedetta di Livorno.

     SABATO 17 MAGGIO ore 17 a Pinerolo: veglia di preghiera Scala di Giacobbe
In occasione della “Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia”, il gruppo della Scala di Giacobbe organizza una veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omofobia e della transfobia con la partecipazione di Franco Barbero. L'incontro si svolgerà presso la sede dell’Arci in Stradale Baudenasca 17 (vicino al circolo Stranamore). L'incontro  coincide con l’appuntamento mensile del gruppo: al termine della veglia seguiranno la cena autogestita e la proiezione del film-documentario "Improvvisamente l'inverno scorso" (Italia 2008) di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, girato durante la fase di discussione della proposta di legge per le unioni civili, che testimonia la situazione di disagio che le persone omosessuali vivono in Italia.
     SABATO 31 MAGGIO dalle ore 16 alle ore 18,30: continuiamo gli incontri di riflessione biblica e teologica con il “gruppo di Novi Ligure” nella sede della nostra comunità.
 ALCUNI APPUNTAMENTI fuori sede di Franco Barbero


    VENERDì 9 MAGGIO dalle ore 18 alle ore 19,30 a Torino: in via Principe Tommaso, 4 presento il libro “Il mito di Maria”.

    VENERDì 9 MAGGIO alle ore 21 a Torino: in via del Musiné, 7 presento con l’autrice M. Antonella Arras il suo libro “Accabadora e la sacralità del femminino”. Per informazioni: 347/1122421.

    SABATO 10 MAGGIO alle ore 17 a Cuneo: intervengo su “Il diritto di essere se stessi: identità e fede”.

    DOMENICA 11 MAGGIO alle ore 14 al Salone del libro a Torino: presento “Le ribelli di Dio” di Adriana Valerio (ed. Feltrinelli).
    DOMENICA 11 MAGGIO alle ore 17 a Torino: nel contesto del Salone del libro partecipo alla presentazione di “Le inutili vergogne” di Eduardo Savarese.

    MERCOLEDì 21 MAGGIO alle ore 20,45 a Cavallermaggiore: parlo della Teologia della liberazione e Maurizio Giolitti parla dei santi sociali all’Associazione Culturale CQUADRO. Per informazioni: 338/2597979.

    SABATO 24 MAGGIO alle ore 21 a Novi Ligure: nel salone parrocchiale introduco il dibattito su “Vita, identità sessuale, fede cristiana”. Per informazioni: 338/3809786.

    DOMENICA 25 MAGGIO dalle ore 10,30 alle ore 15,30 a Torino: in via Principe Tommaso, 4 si svolge la giornata comunitaria della Comunità nascente. Alle ore 10,30 eucarestia; a seguire pranzo autogestito, conversazione e programmazione.

    DOMENICA 25 MAGGIO alle ore 16,30 a Santena: matrimonio di Olga e Veronica con celebrazione eucaristica.

Sono ancora da fissare le date degli incontri di Biella, Moncalieri e Chieri.
 INTERVENTI VARI
 
Aggiornamento dal gruppo “Primavera”
di Rivalta
Sabato 15 marzo presso la sede della cdb di via città di Gap, gli “adulti” del gruppo “Primavera” di Rivalta si sono incontrati per l’usuale incontro mensile. Franco Barbero ha introdotto la discussione sul tema “I due pilastri della nostra fede e della fede di Gesù di Nazareth: pregare e fare la giustizia, stando sulla soglia”.
Domenica  6 aprile i gruppi “catechesi” si sono incontrati, presso la cascina “Il filo d’erba”. Le bimbe e i bimbi delle “elementari” hanno affrontato il tema della Pasqua ebraica, cercando di ricostruire come questo importante momento era vissuto dal piccolo Gesù e dai suoi genitori. Le attività hanno avuto come risvolto pratico la preparazione delle “cuzzupe”, dolci pugliesi preparati insieme ai bambini/e e cotti nel forno a legna. Il gruppo “medie” ha incontrato un ragazzo che vive a Rivalta, Daniele Maldera, che ha vissuto in un campo profughi palestinese in Libano. Il suo racconto è stata l’occasione per approfondire il tema dei muri che dividono l’umanità tra privilegiati ed emarginati.
Il prossimo incontro dei gruppi catechesi è previsto per domenica 18 maggio. Oltre all’usuale pranzo insieme (ognuno porta qualcosa) è prevista una passeggiata “comunitaria”, tempo permettendo. Ricordiamo che questi incontri sono aperti a chiunque desideri partecipare. Per informazioni: 320-0842573.
Valentina Pazé e Francesco Giusti

Incontri di collegamento cdb regionale e 
nazionale
Nei prossimi giorni parteciperò agli incontri di collegamento regionale (giovedì 22 maggio alle ore 18 a Piossasco) e nazionale (sabato 3 e domenica 4 maggio, presso la comunità del Villaggio Artigiano di Modena) delle cdb. Sul prossimo notiziario vi aggiorneremo su questi importanti momenti di confronto con le altre comunità cristiane di base italiane. Ricordo che questi incontri sono aperti a chiunque desideri partecipare. Per informazioni: 320-0842573.
Francesco Giusti

Incontro di “Noi siamo chiesa” a Torino
Domenica 3 aprile a Torino ho partecipato ad un interessante incontro organizzato dal gruppo piemontese di “Noi siamo chiesa”.
Aldo Bodrato, Giovanni Filoramo, Dora Marucco, Fredo Olivero e Enrico Peyretti hanno presentato il libro di Luigi Sandri “Dal Gerusalemme I al Vaticano III” (ed. Il Margine, 2013), dibattendo con l’autore.
In più di mille pagine solo all’apparenza “scoraggianti”, ma in realtà molto leggibili e mai “pesanti”, l’autore illustra in ordine cronologico i Concili “ecumenici” o “generali”, inquadrandoli nel loro contesto ecclesiale e geopolitico. Due terzi del libro sono in realtà dedicati al Concilio Vaticano II (di cui non sono riportati solo i testi approvati, ma vengono anche riferiti i punti nodali del dibattito) e ai quasi 50 anni di post-concilio dal 1965 ad oggi.
All’incontro ha partecipato anche Vittorio Bellavite, portavoce nazionale del movimento “Noi siamo chiesa”, che ha ricordato, tra l’altro, l’ormai consueto incontro nazionale annuale di giugno alla cascina Contina, vicino a Milano (siamo già arrivati alla sedicesima assemblea). Appena avremo la data precisa e il programma ve lo comunicheremo. La nostra comunità segue con interesse le attività di questo movimento, a cui alcuni/e di noi aderiscono. Cercheremo di segnalare con regolarità su questo notiziario le future iniziative locali e nazionali.
Francesco Giusti
 DOCUMENTI
Questa comunità
·           Ogni comunità cristiana in qualche modo si costruisce con alcune caratteristiche proprie. Questa è sempre stata una “nota” feconda nel movimento delle comunità cristiane di base non solo italiane.
·           Oggi la nostra comunità ritiene prioritario lavorare per una chiesa cristiana ecumenica di base che colleghi e intrecci esperienze, percorsi, teologie e prassi liturgiche diverse, senza proporre un modello di comunità verso il quale convergere.
·           La varietà dei contatti che stiamo esperimentando ci sollecita a privilegiare una pratica di “scambio”, di gradualità e di attenzione, che non tagli fuori soprattutto le persone che hanno un passo più lento.
·           Ci troviamo a vivere con gioia e stupore l’esperienza della “rete” con spezzoni di realtà parrocchiali, gruppi biblici locali, singoli presbiteri, persone alla ricerca di una affidabile cura pastorale, di confronto teologico e di piena accoglienza ecclesiale.
·           A noi preme che le persone, che fanno pezzi di strada con noi, tentino di incarnare nel loro spazio di vita umana ed ecclesiale una fede matura e liberante. Le loro “storie” di vita e di fede spesso ci regalano sensibilità, racconti e tentativi dai quali abbiamo molto da imparare per superare rigidità e posizioni ideologiche: soprattutto un modo nuovo di concepire e praticare la convivialità delle differenze.
·           Nella nostra comunità il rapporto con la Scala di Giacobbe, che continua, e più diffusamente l’incontro e la compagnia con le persone omosessuali e transessuali (GLBTQ), costituiscono doni preziosi che riceviamo dalle mani di Dio. Partecipiamo con gioia anche al loro matrimonio.
·           Ovviamente, come questo notiziario documenta, oltre ai due gruppi biblici settimanali, a momenti di preghiera e alle celebrazioni eucaristiche, la comunità propone incontri, letture e iniziative di studio aperti a chi ne sente l’utilità.

Comunità cristiana di base di Via Città di Gap – Pinerolo
 CONTATTI
·         Franca Avaro: 339/8426075
·         don Franco Barbero: 0121-72857; e-mail: donfrancobarbero@alice.it
·         Fiorentina Charrier: 339-4018699; e-mail: francoefiore@alice.it
·         Ada Dovio: 011-9801129
·         Francesco Giusti: 320-0842573; e-mail: giupaz@tin.it

In attesa del nuovo sito: le notizie riguardanti la comunità possono essere trovate nel blog http://donfrancobarbero.blogspot.it/