martedì 27 maggio 2014

DAVVERO LE STRADE SI ALLARGANO

Le rigidità ideologiche, spesso promosse in nome della coerenza, finalmente tramontano nella chiesa di base.
In questi anni ci siamo confrontati/e con alcune voci che proponevano una uscita dalla chiesa cattolica, anzi dal cristianesimo. Le comunità cristiane di base hanno ascoltato con rispetto, ma hanno continuato a progettare una chiesa "altra", cioè "la chiesa del Vangelo e dei poveri", esattamente nella direzione di chi vuole "esserci" e non uscire, sapendo scegliere tra vivere sulla soglia e costruire le fortune del palazzo istituzionale.
Ora, apprendiamo con gioia ecumenica, che il 9° incontro europeo delle comunità cristiane di base nel prossimo settembre verrà accolto in Belgio dalla parrocchia di Buizingen, che il buffet e il pranzo saranno organizzati ancora dalla stessa parrocchia. La celebrazione eucaristica a chiusura dell'incontro sarà quella parrocchiale. Un fatto non isolato e molto significativo.
Dunque, la consapevolezza che la chiesa cristiana di base nasce e si sviluppa concretamente dove il soffio dello Spirito viene accolto, ci allarga le strade e ci rende liberi e felici di esprimerci e creare comunità in cui non ci sia un modello prestabilito al quale adeguarsi, le parole "magiche" da ripetere per essere promossi al grado di persone adulte, né schemi interpretativi della società da abbracciare per essere individui consapevoli, né luoghi ecclesiali da demonizzare per partito preso.
E' una questione di ossigeno, prima di tutto.
E l'ossigeno, se non vado errato, viene ancora prima del Vangelo.

Franco Barbero