venerdì 4 luglio 2014

LE STRADE DELL'AMORE: ROMA 3 OTTOBRE


A pochi giorni dalla pubblicazione dell'Instrumentum laboris del Sinodo straordinario dei Vescovi cattolici sulla famiglia (indetto in Vaticano dal 5 ottobre 2014) è stata data ufficilamente la notizia che vari *gruppi e movimenti cattolici LGBT italiani ed internazionali *organizzeranno a Roma *Venerdì* *3 ottobre 2014* la conferenza internazionale *"Le strade dell'Amore"  sul tema "Quale pastorale con le persone omosessuali e transessuali".
. Perchè non si può infatti parlare di famiglia senza parlare di tutte le famiglie, incluse quelle che hanno dovuto, che devono e che dovranno confrontarsi con l'omosessualità.
Alla conferenza *"Le strade dell'Amore"* si parlerà dei *genitori delle persone omosessuali*, che sono chiamati a vivere un percorso di accettazione in cui, spesso,  si deve diventa genitore per una seconda volta.
Si parlerà di quegli omosessuali che si sentono chiamati a vivere fino in fondo *la loro appartenenza alla chiesa cattolica* e *la loro fedeltà al Vangelo*.
Si parlerà dei *figli delle persone omosessuali*: frutto a volte di un matrimonio precedente o della scelta di vivere un'esperienza omogenitoriale (bambini e bambine, vale la pena ricordarlo, che hanno comunque diritto a un percorso comunitario di educazione alla Fede).
Si parlerà dei tanti omosessuali e transessuali che non sono riusciti a costruire relazioni di coppia stabili e che sentono *il peso della loro solitudine affettiva*.
Si parlerà, infine, anche delle mogli e dei mariti di quelle lesbiche e di quei gay che, dopo aver scelto un matrimonio in cui la loro omosessualità veniva non solo nascosta, ma anche negata, *non ce l'hanno più fatta a vivere una vita che non era la loro e* *hanno abbandonato la famiglia*, lasciandosi alle spalle un paesaggio segnato dall'amarezza e dalla delusione.