domenica 5 ottobre 2014

INCONTRO REGIONALE DELLE COMUNITA' CRISTIANE DI BASE PIEMONTESI

Oggi si è svolto a Torino presso l'Associazione "Opportunanda" di Via Sant' Anselmo 28 l'incontro regionale delle comunità cristiane di base del Piemonte.
I lavori sono stati introdotti da una documentata e stimolante relazione di Carlo Bianchin sulla "ecoteologia". Si è aperto un proficuo scambio di idee e di proposte tra i partecipanti che ha occupato due ore del mattino e parte del pomeriggio.
Riporto la preghiera inziale e quella conclusiva dell'eucarestia celebrata al termine dei lavori.

Padre, Ti ringraziamo perché oggi ci hai fatto incontrare, perché ci confrontiamo, perché preghiamo ancora una volta assieme. Aiutaci a capire che dobbiamo finirla con il concetto ristretto della liberazione della donna e dell'uomo, e cominciare a intendere la liberazione come qualcosa da estendere  a tutto il mondo naturale. Ciò che serve è la liberazione di tutte le cose che contribuiscono alla vita - l'aria, le acque, gli alberi, gli animali - tutte le cose che reggono la sacra rete della vita.

Preghiera finale
Essere nati uomini e donne su questa terra è un sacro mandato. Abbiamo una responsabilità sacra proprio in virtù dei doni speciali che ci sono stati fatti, ben più che alle piante, ai pesci, alle foreste, agli uccelli e a tutti gli esseri viventi del mondo. Noi abbiamo la possibilità di prenderci cura di loro.
Signore, noi sappiamo che Tu vuoi un mondo migliore. Percepiamo la Tua volontà, ma non sappiamo come realizzarla. Aprici gli occhi. Dacci fantasia. Donaci forza per agire senza paura. Trasforma il  mondo servendoti di noi, Tuoi strumenti. 
Signore, noi crediamo in Te, soccorri la nostra incredulità.