mercoledì 8 ottobre 2014

UNA STRAORDINARIA EDIZIONE RIZZOLI

Hans Kung, Una battaglia lunga una vita. Idee, passioni, speranze. Il mio racconto del secolo, giugno 2014,pp.1176, euro 28,00.
Finalmente in traduzione italiana le Memorie di  Hans Kung, raccolte in un solo volume. Scrive l'Autore: "Questo libro raccoglie tutto ciò che c'è di essenziale nei tre volumi dell'autobiografia originale tedesca: rinunciare ad alcune parti è stato doloroso per L'Autore, ma il lettore non ne sentirà la mancanza". E ancora: " Il mio percorso non è stato certo "organico", ma piuttosto un cammino di sfide e di minacce, di crisi e di soluzioni, di speranze e delusioni, di successi e di sconfitte. Quella che scrivo è dunque la storia  di una battaglia, Una battaglia lunga una vita".
Il libro è accompagnato anche da una serie di foto, ben commentate, che illustrano l'intero percorso di una vita intensa e produttiva di tante opere, puntualmente segnalate in questa autobiografia. Le Memorie di un teologo militante (è riduttiva l'espressione generalmente usata di "teologo ribelle") risultano interessanti non solo per conoscere l'avventura culturale e spirituale di un grande teologo molto letto in campo internazionale per le numerose traduzioni, ma anche il contesto storico e teologico della sua avventura umana. Il libro appartiene così anche alla storia della teologia del XX secolo, in quanto ne interpreta momenti e passaggi importanti.