venerdì 23 gennaio 2015

Alcuni detti delle madri del deserto

Amma Sincletica disse:

  • Imitate il pubblicano e così non sarete condannate come lo fu il fariseo. Scegliete l'umiltà di Mosè per trasformare il vostro cuore di pietra in una sorgente.
  • E' bene non adirarsi ma, se questo dovesse succedere, san Paolo non vi lascia nemmeno una giornata per sfogare questa passione, perché dice «Non tramonti il sole sulla vostra ira». E voi aspetterete sinché non tramonterà il vostro tempo? Perché odiare chi vi ha rattristato? Non quella persona ha sbagliato, ma il Maligno. Detestate la malattia e non il malato.
  •  Esattamente come è impossibile essere allo stesso tempo una pianta e un seme, così è per noi impossibile essere circondati dagli onori del mondo e allo stesso tempo produrre un frutto celeste.

 Amma Teodora disse:

  • Un maestro dovrebbe essere estraneo al desiderio di dominio, vanagloria e orgoglio. Un maestro non dovrebbe farsi ingannare dall'adulazione, non farsi accecare dai propri doni e mai farsi dominare dalla collera. Un maestro dovrebbe essere paziente, gentile e umile per quanto è possibile; deve essere stato messo alla prova con successo, privo di partigianeria, pieno di sollecitudine e amante delle anime.
  • Se volete che il vostro spirito porti frutto e che le passioni cessino di esercitare su di voi ogni seduzione, rafforzate l'esercizio della lettura. Fatelo in totale silenzio con la mente limpida dandole la possibilità di approfondirla completamente. Siamo condannati ad assaggiare il pane della sapienza con fatica e il sudore della fronte.
  • Amate il Signore nostro Gesù Cristo, lottate per raggiungere le virtù. Il lavoro continuo che si svolge nella perseveranza allontana e scaccia la tristezza.
  • Amate l'esichia (equilibrio interiore, ndr). L'indipendenza dell'anima dalle vanità del mondo si rafforza tramite l'esichia, il silenzio e la rinuncia. La preghiera e la lettura perfezionano il discernimento.

 Amma Sarra disse:

  • Se ti ricorderai quanto dice la Scrittura: «In base alle tue parole sarai giustificata, e in base alle tue parole sarai condannata», sceglierai come cosa migliore il tacere.
  • Siano sempre i Salmi sulla tua bocca e il ricordo di Dio nella tua mente! Se ricordiamo Dio e lo teniamo dentro di noi i demoni vengono cacciati. Bada bene a non scordare Dio!

(da Riforma 9 gennaio)