martedì 27 gennaio 2015

Racconti che parlano alle fragilità di ognuno


​​
E' una scrittura che impegna i cinque sensi, quella condensata nel primo atto di Oscure Regioni, il libro di Luigi Musolino edito da Rill*. Il testo si snoda attraverso una serie di racconti  che affondano le radici nel fecondo humus della tradizione popolare italiana.
Dieci racconti cui corrispondono analoghe iniezioni di adrenalina senza il pericolo di cadere nella ripetitività. «Mi sono ispirato alle leggende del folclore italiano – racconta l'autore -: il lavoro di ricerca è stato fondamentale per dare a ogni racconto una sua precisa identità, anche stilistica».
Non si tratta però di un volume adatto a chi voglia conservare la propria tranquillità perché Luigi Musolino, 32enne osaschese, non offre lieti fini o facili consolazioni e preferisce piuttosto tirare ceffoni di carta (benevoli) al proprio lettore. «Queste storie sono spesso il pretesto per mettere il lettore davanti a situazioni estreme e disturbanti, sperando che in qualche modo riescano a portarlo a riflettere su tematiche come la paranoia, l'isolamento, la malattia o la morte».  
I racconti parlano direttamente alle fragilità di ognuno attraverso immagini sonore, olfattive e perfino gustative; un filo diretto con le corde profonde che suonano le armonie del nostro vivere. Ma il mondo descritto dall'autore non punta a essere armonico e le note che si odono durante la lettura sono piuttosto strida di una realtà che inquieta. Sì, perché quel che accade ai suoi personaggi rispecchia «l'imprevedibilità devastante di situazioni drammatiche che possono presentarsi nella quotidianità di ciascuno. Episodi a cui non siamo preparati ma che possono scuotere le fondamenta del nostro reale e far emergere fragilità o aspetti di noi stessi mai contemplati sino a quel  momento». Ma non è necessariamente tutto oscuro il paesaggio sullo sfondo: «Non credo sia necessariamente una visione negativa, piuttosto una presa di coscienza. La speranza può trovare il suo spazio quando l'orrore viene metabolizzato e affrontato .
Matteo Scali

* Luigi Musolino
Oscure Regioni
2014, Rill- Will Boar
Riflessi di Luce Lunare

 


(Riforma 10 gennaio)