martedì 31 marzo 2015

LIBERI DI ESSERE SOBRI

NON POSSIAMO CAMBIARE NESSUNO
MA POSSIAMO LAVORARE PER CAMBIARE

NOI STESSI CON LA SOLIDARIETA' DEGLI ALTRI

A.C.A.T. Valli Pinerolesi O.N.L.U.S.

Associazione dei Club Alcologici Territoriali

Sede : Via Dei ROCHIS 3

10064 PINEROLO (TO)


ISCRIZIONE alla SEZIONE PROVINCIALE del REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

DETERMINAZIONE n. 82-77010/2002 e 131-29415/2011


Oggetto: invito a partecipare al Flash Mob del 12 aprile 2015


In occasione della quinta giornata dei Club Alcologici Territoriali e del mese di prevenzione delle problematiche alcol correlate proponiamo due momenti di cattura dell'attenzione della comunità su di un tema che riteniamo fondamentale per il benessere e la salute di tutti ed in special modo di chi, i nostri figli, avrà il compito di prendersi cura di questo aspetto fondamentale della vita.

Riporto qui le parole del comunicato stampa dell'Associazione Nazionale dei Club Alcologici Territoriali:

In una cultura sociale e sanitaria fondate sulla promozione del consumo di bevande alcoliche, la scelta di assumere bevande analcoliche è ancora oggi presentata e vissuta come una condizione anomala, propria di chi o non è capace di bere o è costretto a non farlo a causa di problemi o malattie causate spesso proprio dal bere. Oggi i sempre più numerosi ed autorevoli studi scientifici indipendenti mettono seriamente in risalto come i rischi e i danni legati ad un consumo anche minimo di una sostanza riconosciuta come oncogena, tossica e psicoattiva mettano in discussione i suoi millantati effetti salutari.


Cos'è un Flash Mob e di cosa si tratta:

sostanzialmente si tratta di un momento, di breve durata, in cui un gruppo di persone il più numeroso possibile compie un'azione preordinata con lo scopo di attirare l'attenzione di chi in quel momento si trova in quel luogo e di promuovere, anche inconsciamente una riflessione su un determinato argomento.

In questa specifica circostanza proponiamo che i partecipanti, muniti di un gomitolo di lana, si dispongano in cerchio nella piazza e dopo un momento di raccoglimento inizino a porgere un capo di questo gomitolo a chi gli sta di fronte.

Così si continuerà fino a che si sarà creata una rete, il più fitta possibile, che rappresenta idealmente una rete di relazioni, di protezione, di prendersi cura di…

Questa spiegazione della rete sarà descritta da una voce e alla fine tutti quanti grideranno: "LIBERI DI ESSERE SOBRI".

Tutto si svolgerà nel giro di 15 minuti e alla fine chi lo vorrà potrà distribuire un foglietto arrotolato con alcuni pensieri che potranno far riflettere su alcuni aspetti degli stili di vita che la nostra società propone e promuove.


Sono invitate tutte le associazioni e tutte le persone che, nel loro impegno associativo e nella vita di tutti i giorni, si spendono per promuovere una vita migliore, in tutte le sue dimensioni e in tutti i suoi possibili disagi.




Le famiglie e i Club dell' A.C.A.T Valli Pinerolesi O.n.l.u.s.