domenica 29 marzo 2015

Sabato 28 marzo i genitori del Gruppo Primavera hanno vissuto con me un incontro di approfondimento che non potrò dimenticare. C'eravamo presi l'impegno il mese precedente di leggere il Libro del Levitico per intero.
Sorpresa!
Quasi nessuno arrivò alla conclusione del libro incespicando tra un cumulo  di leggi, prescrizioni, rituali e sanzioni....
Come fare a leggere un libro pieno di rituali religiosi e di minute prescrizioni?
L'approccio storico, un'attenta collocazione di quelle regole di convivenza ha  invece conferito alla nostra lettura un significato diverso. Quelle "regole", datate e provvisorie, avevano pure un senso per chi si inoltrava nel deserto  e tentava di costruire un minimo di identità.
L'incontro con i passi che riguardano lo straniero, i poveri e poi il giubileo hanno costituito una sorpresa. Non è stato difficile scoprire in questo libro dei tesori, "ama il prossimo tuo come te stesso", e altre gemme che per lo più vengono ignorate.
Abbiamo dolorosamente constatato che interi libri della Bibbia ci sono sconosciuti e ci siamo permessi di sorridere di chi vuole condannare l'omosessualità citando due versetti del Levitico fuori dal loro contesto storico.
Vogliamo continuare con il Libro dei Numeri: un capolavoro teologico.
L'appuntamento è per sabato 25 aprile alle ore 17 a Rivalta presso la Cascina del Gruppo Abele.
Franco Barbero