lunedì 18 maggio 2015

DENTISTA GRATIS A CHI NON PUÒ PAGARE LE CURE

L'anno scorso sono state 3055 le persone che si sono messe in coda davanti agli ambulatori sociali che forniscono cure dentistiche gratuite. Un piccolo esercito di pazienti, molti dei quali bambini, che non riescono a pagarsi un dentista e per questo si rivolgono al Sermig, agli Asili Notturni "Umberto I", alla "Camminare Insieme" o all'associazione "Protesi Dentaria Gratuita". Ambulatori che da ieri, grazie a un'iniziativa voluta dal vice sindaco Elide Tisi, si sono messe assieme e hanno creato il coordinamento cittadino "Odontoiatria Sociale" per raccordare le azioni per dare un dentista gratis a singoli e famiglie che, per ragioni economiche o altri motivi, non possono permetterselo.
Spiega il vice sindaco Tisi: "Con la nascita di questo coordinamento ci proponiamo di aumentare la capacità di risposta ai bisogni di quella fascia di popolazione più debole e di potenziare le attività di cura e prevenzione nel campo dell'odontoiatria, con particolare attenzione ai minori".
Una partnership pubblico-privato, insomma, che servirà a creare un sistema di cura gratuito unico. Il coordinamento di "Odontoiatria Sociale" vede impegnate quattro Onlus: la "Protesi Dentaria Gratuita" di via Negarville 8 (4730 prestazioni solo l'anno scorso), l'associazione "Camminare Insieme" di via Cottolengo 24 (1227 prestazioni), gli Asili Notturni (3815) e il centro medico del Sermig (più di 1000 prestazioni nel 2014).

(Repubblica 14 maggio)