domenica 14 giugno 2015

SE I VESCOVI ASCOLTASSERO......ALLA SCALA DI GIACOBBE

Ieri pomeriggio a Pinerolo all'incontro della Scala di Giacobbe ho fatto un sogno: ho visto giungere all'appuntamento parecchi vescovi, persino quello di Pinerolo....
Ed ecco ...Beatrice e Mara  hanno narrato il loro cammino di donne transessuali: la famiglia, la scuola , le relazioni, il rapporto con il proprio corpo, le proprie emozioni, le lacrime, i piccoli passi ...
Quando si ascoltano "racconti di vita" di questa intensità, cresce in noi l'attenzione alle singole persone e i nostri occhi si aprono sulla galassica costellazione del plurale umano.
E poi...che sorpresa conoscere la mamma di Mara e il suo percorso di dialogo con se stessa, con il marito, con la figlia e con gli altri figli maschi. E' stata una vera impresa. Non trovo le parole per esprimere adeguatamente la saggezza, l'intelligenza e il coraggio di questa madre.
Purtroppo, guardandomi attorno, mi sono dovuto rassegnare: i vescovi che avevo sognato come presenti all'incontro non c'erano...Loro sono tutti presi dal modello della sacra famiglia, come se la sono immaginata da secoli (mille miglia diversa dalla famiglia reale di Gesù) e soprattutto non sanno ascoltare e imparare.
Ringrazio Beatrice, Mara e la mamma per questa serata così coinvolgente che ci hanno regalato.
don Franco Barbero