mercoledì 5 agosto 2015

GRUPPO PRIMAVERA

Ciao cari tutti,
il 28 luglio abbiamo incontrato Don Franco per ipotizzare delle tematiche per il futuro, sulla base di alcune proposte nostre e alcune sue.
Intanto, segnatevi le date dei prossimi due incontri, per cui aspettiamo però da Elena conferma che si possano svolgere al Filo d'Erba di Rivalta:
- Sabato 26 settembre 2015, alle ore 16,30 sul tema dell'anno (che ora cerco di riassumere);
- Sabato 17 ottobre 2015, sempre alle 16,30 sempre al Filo se confermato, sull'ultimo libro di Kung: "Morire felici? Lasciare la vita senza paura", che tratta del tema della fine della vita (visto che si avvicina il primo Novembre ...).

TEMA DELL'ANNO 2015/16
"Un mondo da scoprire e da ricevere come dono", costruendo un percorso che tocca i temi della meraviglia, della responsabilità, della cura, della guarigione, dell'amore, della giustizia, della vita e della morte (vedi il libro di Kung, appunto).
Entro questo percorso si tratteranno, come proposto da Lella, alcuni libri dei PROFETI: non si potrà fare ad esempio tutto un libro enorme come Isaia, ma se ne potrà scegliere una parte; Franco proponeva Amos, Michea, Abacuc o Giuditta; oppure altri, come Daniele o Eliseo.
Un altro tema potrebbe riguardare le difficoltà dell'AMORE; visti i tanti amori che si infrangono, si potrebbe lavorare su alcune domande: come si fa ad amare? Come si cresce amando? Posto che l'amore è diverso dall'innamoramento, che ognuno di noi ha le sue fatiche personali da affrontare, che crescere nell'impegno e nell'amore non è frutto della sola spontaneità. Potrebbe essere un tema più laboratoriale. Inoltre si potrebbe anche affrontare il tema del linguaggio di genere etero/omo (in genere, usiamo in maniera scontata il linguaggio etero, dando per scontato che tutti lo siano), poichè ci sarà un interessante convegno in merito.
Franco proponeva inoltre di fare una FESTA DEL CREATO, per dire grazie di questo mondo, della luce, delle stelle, della natura.
Chiudo con una serie di consigli letterari per questa estate:
- "Morire felici? Lasciare la vita senza paura", Kung;
- "Maria, donna ebrea", Ed. Queriniana;
- una bellissima lettera al papa e ai padri sinodali firmata da Staino e altri vari intellettuali, sull'invito a far diventare la chiesa una casa di accoglienza.
Un abbraccio a tutti voi! Antonella