mercoledì 14 ottobre 2015

Quanti alberi ci sono sulla Terra

La buona notizia è che sono molti più del previsto. Quella cattiva è che li stiamo abbattendo rapidamente: dall'inizio della civiltà umana, il loro numero si è quasi dimezzato.
Gli alberi che ricoprono la superficie terrestre sono poco più di tremila miliardi, oltre sette volte di più di quanto avessero calcolato le analisi precedenti. Lo mostra su «Nature» una stima molto più precisa, perché basata non solo su immagini satellitari delle foreste dell'intero pianeta, ma anche su centinaia di migliaia di misurazioni sul terreno, che hanno chiarito quanto fossero fitti i diversi tipi di foreste visti dal satellite.
Tuttavia c'è poco da stare allegri, sottolinea il primo autore dello studio, Thomas Crowther dell'Università di Yale: ogni anno l'uomo, per ricavare legname o espandere le coltivazioni, abbatte 15 miliardi di alberi, e solo 5 sono sostituiti da nuovi nati. Ogni anno ne mancano quindi all'appello 10 miliardi.
Lo studio dà una serie di informazioni più dettagliate sulla composizione e la distribuzione dei vari tipi di foreste, ed è solo l'inizio di un censimento accurato che dovrebbe aiutare a capire come cambia lo stato delle foreste del pianeta, quali fattori lo influenzano, e auspicabilmente come proteggerle.
Giovanni Sabato

(Rocca n. 19/2015)