mercoledì 6 gennaio 2016

CHE GIORNATE!

Quando ero un giovane prete le feste natalizie mi trasformavano in un liturgo: tra celebrazioni diurne e notturne e funerali c'era un gran da fare. Progressivamente il mio impegno si è modificato: certo, ho continuato a presiedere le liturgie e a svolgere più numerosi gruppi biblici.
In questi ultimi anni senza trascurare liturgie e gruppi biblici, le mie giornate sono diventate, da mattino a sera, giornate di ascolto, di dialogo, di accompagnamento.
Grazie, o Dio, per questi giorni così intensi.
Grazie per questa giornata in cui Tu mi hai fatto visita attraverso le persone che ho avuto la gioia di ascoltare da mattino a sera.
A livello ufficiale, mi direbbero che sono le "cattive compagnie". Per me, invece, sono la Tua presenza che mi parla, mi fa capire dove devo cercarTi, dove posso incontrarTi.
Grazie ,o Dio, l'incontro con queste persone è uno dei doni più grandi che hai fatto alla mia vita.
Tu davvero sei presente nei margini e nelle periferie: di lì ci fai giungere il Vangelo di Gesù; di lì ci inviti a compiere qualche altro piccolo passo verso l'amore solidale.
Grazie, grazie , grazie.
don Franco Barbero