venerdì 29 aprile 2016

DA NON PERDERE

CONCILIUM 2/2016, Famiglia - Famiglie, Editrice Queriniana, Brescia 2016, pp.208, euro 16.00
L'intero fascicolo della rivista internazionale di teologia, nella sua diversità di contributi, è molto utile perché apre su panorami poco conosciuti e studiati.
Le migrazioni in atto e il nuovo mondo del lavoro hanno prodotto cambiamenti profondi che vengono esaminati con dovizia di particolari che normalmente ci sfuggono.
Significativa attenzione è dedicata alle aree più povere del mondo e alle profonde trasformazioni in atto, dovute prima di tutto alla possibilità di sopravvivere.
Nello stesso fascicolo trovano spazio alcune considerazioni sulle famiglie adottive, sulla evoluzione della chiesa in Irlanda, sui matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Ma lo studio approfondito dell'iman e professor Ludovic-Mohammed Zahed su "Corporeità e islamicità LGBT radicalmente alternative e l'avanguardia di nuove teologie islamiche della liberazione", a me è parso un vero gioiello, un originale tentativo di raccogliere le novità emergenti. Soprattutto l'Autore mette in luce l'emergere di un Islam assolutamente inclusivo, quasi ignoto alla maggioranza degli islamici stessi e soprattutto alla pubblicistica più nota.
Franco Barbero