domenica 29 maggio 2016

Avvertimento gridato sottovoce
È successo un piccolo sgradevole incidente, che vorrei correggere formalmente senza divulgarlo, cioè gridandolo sottovoce. Si riferisce al fatto che il mio nome, mi si dice, appare tra i firmatari del Comitato dei cattolici per il no al referendum. Tutti e tutte che ricevano un testo così sono pregati caldamente di non fare altro che cancellare il mio nome e di non farlo circolare nella lista dei firmatari. Infatti, ricevuto il messaggio dei cattolici per il no, ho risposto che, per ridurre l'astensionismo (che reputo il "nemico" principale) qualsiasi comitato va bene, ma non è detto che li firmi tutti. Ad esempio questo no, quello dei costituzionalisti nemmeno, perché mi pare che il referendum sul pacchetto revisionista renziano voglia essere espressione della sovranità popolare, non di partiti, sindacati, ceti sociali. "La sovranità appartiene al popolo che la esercita" senza impreviste deleghe, grazie.
Lidia Menapace

(Adista 21 maggio)