domenica 29 maggio 2016

SEGNALAZIONE

Pierpaolo Caspani, Per primi i bambini?, Considerazioni teologiche e pastorali sul battesimo degli infanti, Queriniana Brescia 2016, pgg.184, euro 14.00
Il libro è utile anche se alla fine deve allinearsi agli orientamenti del magistero che ripropone come scelta normale la prosecuzione del battesimo degli infanti.
Chi non ha ben presente il cammino storico, cioè la genesi di un sacramento, troverà qui alcune osservazioni degne di considerazioni: cosa dice al riguardo il Secondo Testamento?
Quale fu la prassi delle comunità primitive? Che cosa successe con Agostino con l'invenzione del peccato originale? Che cosa successe con la teologia tomistica e con il concilio del 1215?
Come operò la riflessione nel tempo della Riforma, compresi gli anabattisti? Nella chiesa cattolica la ricerca è stata bloccata perché dalla tomistica al concilio di Trento (1545-1563) uscì una dottrina molto rigida e si fissò verso il 1614 il rito del battesimo che tale rimase fino al concilio vaticano II.
Oltre 80 anni fa nacque nelle chiese protestanti e cattoliche, su una radicale proposta di Karl Barth l'occasione di un grande dibattito teologico e pastorale. Sostanzialmente ha ancora senso dire che la fede della chiesa o dei padrini sostituisce la fede del bimbo? Non sarà forse l'idea di una chiesa multitudinista, che ha paura di diventare minoranza, a bloccare la possibilità delle due scelte? ....
L'Autore ha conoscenze davvero troppo modeste circa il formarsi della teologia, della prassi e del mercato del suffragio. Egli non esplora quale fu il percorso che potò alla nascita del purgatorio....
Tuttavia lascia intendere la pratica del battesimo agli infanti solleva molti interrogativi e sarebbe più coerente diversificare modalità e tempi dell'iniziazione cristiana.  Domani ne parlerò diffusamente nell'incontro con la parrocchia di San Lazzaro alle ore 21 a Pinerolo.
 Franco Barbero