venerdì 11 novembre 2016

BIBLIOTECA DI GIOVINEZZA

I libri in casa non stanno più. Di tanto in tanto mi libero buttando o regalando. È sempre un'operazione polverosa e dolorosa. Anche perché ti accorgi in seguito di aver anche buttato qualche piccolo tesoro teologico. Insomma... è pur necessario per poter respirare...
Dall'ultima "eliminazione" ho salvato in extremis un vero gioiello di un caro amico che negli anni 1968-1972 venne più volte a Pinerolo. Si tratta del biblista spagnolo J. M. Gonzales Ruiz che, proprio a Pinerolo, scrisse il volumetto "Il cristiano e la rivoluzione" (Gribaudo Editore).
Il libro che ho aperto con gioia è stato pubblicato nel 1969 dalla Editrice Joca Book con il titolo "Dio è gratuito, ma non superfluo" (pag. 72, lire 9000).
Vi assicuro che esso resta di viva attualità per il suo contenuto, ma anche per la dedica rivolta a tutte quelle realtà del cosiddetto "dissenso cattolico": "A tutti i meravigliosi 'isolotti' del cattolicesimo italiano, con la speranza che non taglino mai i ponti che li uniscono al vecchio, vasto, logoro, ma glorioso, continente".
Se lo trovate da qualche parte, fatene una lettura attenta. Io l'ho riletto con frutto, con sorpresa e gli ho assegnato un posto d'onore nella mia biblioteca.

Franco Barbero