venerdì 27 gennaio 2017

Un animale per ogni italiano

Per loro siamo disposti a spendere fino a 1.800 euro l'anno. Cani, gatti, uccelli, criceti, tartarughe, pesci. Sono ormai più di 60milioni gli animali domestici che vivono nelle nostre case, componenti della famiglia a tutti gli effetti. Per loro facciamo sacrifici e siamo disposti anche a spendere di più, pur di avere il meglio.
Secondo i dati del Rapporto Italia 2016 redatto dall'Eurispes, quasi la metà degli italiani ha un animale domestico. Il 22,5 per cento della popolazione ha un animale da compagnia, il 9,3 ne ha due, il 4,1 ne ha tre e il 7,4 dichiara di possederne addirittura più di tre. Sono soprattutto gli amici a quattro zampe gli animali prescelti per condividere la quotidianità: nel, 60,8 per cento dei casi e il cane l'amico domestico, una volta su due il gatto (49,3). Seguono a distanza pesci e tartarughe (entrambi all'8,7), uccelli (5,4), conigli (5,2), criceti (3,1) e animali esotici (2,1). Qualunque sia il "cucciolo" di casa, l'atteggiamento dei proprietari non cambia: per crescerli e nutrirli nel modo giusto gli italiani non esitano a spendere di più, anche in tempo di crisi. Dall'indagine emerge che per dare da mangiare, tenere pulito e curare l'aspetto del proprio animale la maggioranza dei proprietari, circa il 38,6 per cento resta sotto i 50 euro mensili, e più del 35 contiene le spese sotto i 30 euro al mese.
Anche l'associazione dei consumatori Adoc ha fatto i conti e ha calcolato che per un cane di taglia media si spendono in media circa 1.800 euro l'anno, per un felino quasi 800 euro. Il 20 per cento in più rispetto a 10 anni fa. Lo conferma anche l'ultimo rapporto Assalco-Zoomark sull'alimentazione e la cura degli animali. Secondo i dati divulgati dall'associazione dei produttori non solo il mercato segna un incremento costante, ma a crescere è soprattutto il segmento dei prodotti premium, i più costosi, che oggi rappresentano il 20 per cento delle vendite complessive. Il cibo non è il solo modo con cui gli italiani dimostrano l'attaccamento ai propri animali. E per capire quanto ci stiano a cuore basti il dato di un recente sondaggio realizzato da Houzz, piattaforma online di arredamento e progettazione di interni e di esterni. Secondo l'indagine il 43 per cento degli intervistati negli ultimi 2 anni ha effettuato delle modifiche alla casa al solo scopo di creare ambienti più confortevoli per il proprio animale. Di questi, il 44 per cento addirittura ha aggiunto un'intera area dedicata al proprio pet.
(L'Eco del Chisone, 11 gennaio)