mercoledì 8 febbraio 2017

"La bellezza di essere Comunità"

La vita in comune con altri, qualsiasi raggruppamento umano di cui facciamo parte per storia o per scelta, è una realtà che ci tocca e ci modifica in modo fondamentale. Il "bisogno di Comunità" alberga in ognuno di noi, il desiderio di camminare insieme pur mantenendo la propria unicità che mescolata alle altre, incide profondamente sulla crescita, sulle scelte, sull'immagine che ciascuno ha di se stesso e sulle relazioni. Riflettiamo insieme come Comunità.
1. La bellezza e l'unicità di ogni uomo, se messe in relazione con quelle di altri e a servizio di tutti, vanno a comporre una realtà collettiva che è molto di più che non semplicemente la somma delle sue parti.
2. Mi sento in Comunità perché libero di esprimere il mio pensiero senza giudizio nel rispetto della mia e altrui individualità.
3. Nonostante le distanze fisiche, i nostri cuori possono rimanere vicini; nonostante le possibilità di incontro siano poche, ricordo che la Comunità esiste oltre il tempo.
4. Penso di non essere solo/a nel momento del bisogno, quando la paura o la vergogna di chiedere aiuto fanno da padrone.

Comunità nascente – Torino 29 gennaio